Semplice e senza cottura, con il genuino sapore della ricotta fresca e tutto il gusto di una confettura di fragole: tra le numerosissime varianti di cheesecake che possiamo preparare, questa avrà il vantaggio di non essere troppo carica in grassi, realizzabile senza accendere il forno e declinabile in tanti gusti differenti a seconda anche della stagionalità. La cheesecake con ricotta e marmellata sarà una piacevole scoperta da poter declinare in tanti modi diversi.
Potrete utilizzare la confettura che più vi piace, si abbinerà benissimo al sapore delicato e morbido della ricotta e alla nota un po’ più acidula del formaggio spalmabile, e potrete donare un tocco di freschezza impiegando frutta fresca nella decorazione in superficie.
Scopriamo insieme la ricetta e le varianti con mascarpone, con yogurt o senza cottura.
Ingredienti per la base
- 150 g di biscotti al cioccolato
- 60 g di burro
Ingredienti per la crema
- 150 g di philadelphia
- 250 g di ricotta
- 200 g di panna da montare
- 50 g di zucchero a velo
- 10 g di colla di pesce
- 15 g di latte intero
- q.b. di vaniglia
Ingredienti per decorare
- 100 g di confettura di fragole
- 200 g di fragole
Come fare la cheesecake con ricotta
Per preparare la cheesecake con ricotta e confettura iniziate dalla preparazione della base, che poi dovrà freddare: in questa ricetta non ci sarà necessità di cottura, a meno che non vogliate seguire delle varianti che prevedono una base da cuocere in forno.
Fate sciogliere al microonde il burro, poi lasciatelo intiepidire; intanto inserite i biscotti al cioccolato all’interno del recipiente di un mixer con le lame, azionatelo e tritateli bene. Aggiungete il burro tiepido e azionate nuovamente fino a rendere il composto di consistenza sabbiosa.
Appoggiate un anello di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm sul piatto di portata sul quale servirete la torta, inserite il trito di biscotti e livellatelo bene magari utilizzando il fondo di un bicchiere piatto per rendere più omogenea possibile la superficie. Lasciate in frigorifero a rapprendere.
Nel frattempo dedicatevi alla crema dalla cheesecake: mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce; intanto con le fruste elettriche montate la panna e tenetela da parte in frigorifero. In un altro recipiente, inserite la ricotta, il Philadelphia, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, lavorate gli ingredienti con le stesse fruste, fino a rendere il composto cremoso. Scaldate il latte fino a bollore, poi strizzate la gelatina ormai ammorbidita, mescolate bene per scioglierla e inseritela nel composto di crema alla ricotta, lavorando subito con le fruste elettriche per non creare grumi. Aggiungete la panna montata incorporandola dal basso verso l’alto per non smontarla.
Riprendete l’anello dal frigorifero, rivestite le pareti con della pellicola alimentare o anche con delle strisce di carta da forno – il bordo rimarrà più regolare dopo averla sformata – e inserite sulla base metà della crema di ricotta.
A questo punto, versate con la punta di un cucchiaino della confettura di fragole qua è là sulla crema, senza fare uno strato uniforme ma creando dei piccoli mucchietti di confettura che poi spiccheranno maggiormente al palato creando varietà di sapori a ogni morso. Versate ora il resto della crema e livellatene la superficie. Lasciate in frigorifero a rapprendere per almeno 3 o 4 ore.
Una volta trascorsi i tempi di raffreddamento, sformate la cheesecake rimuovendo l’anello e le strisce di carta forno, lavorate due o tre cucchiai abbondanti di confettura di fragole per ammorbidirla, poi adagiatela sulla superficie spalmandola delicatamente, lasciando tre cm dal bordo esterno. Lavate e mondate le fragole fresche, tagliatele a fette sottili verticali e decorate la superficie creando una corona intorno alla confettura.
Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.
Cheesecake ricotta e mascarpone
Per un sapore più avvolgente ma meno pronunciato di formaggio, potrete sostituire nello stesso quantitativo il Philadelphia con il mascarpone, seguendo lo stesso procedimento della ricetta e ottenendo un risultato analogo e piacevolmente cremoso.
Cheesecake con ricotta con base di pasta frolla
Seguendo il procedimento in ricetta, questa cheesecake non avrà bisogno di alcuna cottura. Se non avete i biscotti a disposizione, oppure se avete della frolla classica o al cacao, stendetela e coppatela di un diametro uguale a quello della tortiera che poi utilizzerete, cuocete la base in forno per circa 10-15 minuti a 175°C e lasciatela freddare prima di procedere alla realizzazione della cheesecake.
In alternativa, anche un disco di pan di spagna che magari avete avanzato da un’altra preparazione inumidito con una bagna a vostra scelta – magari con del succo di fragola – potrà andare benissimo.
Cheesecake con ricotta e yogurt
Se voleste alleggerire dalle calorie la vostra cheesecake, potrete sostituire la panna montata con dello yogurt greco 5%, diminuendo la gelatina alimentare a circa 6-8 grammi.
Cheesecake con ricotta e panna
Anche se togliendo il formaggio spalmabile non potremmo più chiamarla ‘cheese’ cake, in quanto la ricotta non è un formaggio, possiamo sostituire il Philadelphia con altrettanta ricotta e seguire il procedimento della ricetta.
Conservazione della cheesecake ricotta e marmellata
La cheesecake ricotta e marmellata si può conservare in frigorifero per qualche giorno sotto una campana di vetro.