Le fettuccine all’uovo con zucchine e funghi misti sono un primo piatto appetitoso e molto semplice da preparare.
Le fettuccine sono strisce di pasta all’uovo diffuse in diverse regioni d’Italia con svariate preparazioni e ricette e si distinguono per essere un po’ più strette delle tagliatelle. L’abbinamento delle fettuccine con le zucchine e i funghi misti è davvero gustoso.
La preparazione di questo piatto è nel complesso molto veloce e semplice e ci permette di prepararlo anche all’ultimo momento. Possiamo servire le fettuccine all’uovo con zucchine e funghi misti a pranzo o a cena e sarà sempre gradito. Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di fettuccine all’uovo
- 2 zucchine
- 250 g di funghi misti secchi
- 1/2 cipolla
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Prima di tutto mettete l’acqua a bollire in una pentola piuttosto capiente.
Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine, tagliate le estremità dopo di che con l’aiuto di un tagliere e un coltello da verdure tagliatele a dadini piuttosto regolari in modo da ottenere una cottura uniforme.
Adesso dedicatevi alla pulizia dei funghi. Con un coltellino tagliate la parte dura e sporca di terra, puliteli con un panno e se necessario, perchè troppo sporchi, date una sciacquata veloce sotto l’acqua corrente. Asciugateli con un panno carta e con un coltellino tagliateli grossolanamente.
Lavate e tritate finemente un ciuffetto di prezzemolo e mezza cipolla e tenete da parte.
A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, quindi in una padella tipo wok fate soffriggere la cipolla con uno o due cucchiai di olio EVO, aggiungete le zucchine e insaporite con sale e pepe. Fate rosolare per qualche minuto e aggiungete i funghi che avete preparato in precedenza. Fate saltare e cuocere per qualche minuto a fuoco medio.
Nel frattempo cuocete le fettuccine rispettando i tempi di cottura della confezione. Scolatele e versatele nella padella wok. Fate saltare in modo da amalgamare la pasta al condimento, aggiungete il prezzemolo tritato e un filino d’olio, quindi impiattate.
Conservazione
Le fettuccine si consumano calde e si conservano per un giorno in frigorifero.