I mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine sono un primo piatto vegetariano leggero, colorato e gustoso, ideale per quelle persone che stanno attente alla linea senza rinunciare al gusto. Una portata di facile preparazione e dal costo basso, che piace a tutti per la sua semplicità.
Se non siete vegetariani, i mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine possono essere arricchiti da cubetti di speck oppure semplicemente da scaglie di Grana Padano, per un risultato ancora più goloso.
Vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti
- 180 g di mezzi paccheri
- 25 g di funghi porcini secchi
- 10 pomodorini
- 1/2 zucchina
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare i mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine è davvero facile e veloce! Innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo lavate 1/2 zucchina e tagliatela a cubetti non troppo grossi. Lavate anche i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola insieme a 3 cucchiai d’acqua ed una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite la zucchina a cubetti. Mescolate nuovamente e aggiungete anche i funghi porcini secchi rinvenuti e ben strizzati.
Fate saltare le verdure a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e bagnate con 1 mestolino di brodo vegetale (o acqua calda). Mescolate e lasciate cuocere fino a quando le verdure diventeranno tenere (circa 10 minuti). Nonappena le verdure saranno cotte, unite anche i pomodorini tagliati a metà. Mescolate con cura e lasciate insaporire ancora per qualche minuto. Infine regolate di sale e tenete il condimento al caldo, fino a quando la pasta sarà cotta.
Cuocete i mezzi paccheri lisci in abbondante acqua salata, scolateli ben cotti e conditeli con il sugo di verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare dei paccheri cremosi con melanzane o un risotto con melanzane.
Conservazione
I mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine si conservano per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere serviti nuovamente andranno passati in padella con dell’olio extravergine d’oliva.