I fusilli con crema di zucchine, pomodorini e cozze sono un primo piatto a base di pesce leggero e gustoso, ideale per un pranzo in famiglia ma indicato anche in situazioni più formali.
Una portata di facile preparazione, economica e gustosa, perfetta da accompagnare con un calice di buon vino bianco. Per la realizzazione di questa ricetta sarà possibile utilizzare sia le cozze fresche che quelle sgusciate e surgelate, in base alle proprie esigenze. Vediamo dunque la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di fusilli casarecci
- 250 g di cozze
- 2 zucchine
- 1/4 di cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- 10 pomodorini
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare i fusilli con crema di zucchine, pomodorini e cozze è abbastanza semplice e non richiederà grandi abilità ai fornelli, sarà comunque necessario seguire tutti i passaggi, al fine di ottenere un primo piatto a prova di chef. Per iniziare bisognerà partire dalla crema di zucchine: lavate accuratamente l’ortaggio e tagliatelo a rondelle oppure a pezzetti. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite le zucchine affettate. Lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete un mestolino di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere le zucchine a fiamma moderata fino a quando diventeranno tenere.
A cottura ultimata regolate di sale e di pepe, quindi trasferite le zucchine nel bicchiere del minipimer e frullatele fino ad ottenere una densa crema. Completate con un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e mescolate.
Pulite accuratamente le cozze, eliminando eventuali residui di sabbia e alghe, quindi trasferitele in un’ampia padella. Accendete il fuoco a fiamma vivace e fate aprire tutte le cozze. Quando saranno cotte, sgusciatele con cura e tenetele al caldo. Come ultimo passaggio pulite i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Fateli saltare in padella con 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e dopo poco aggiungetevi le cozze sgusciate.
Procedete infine con la cottura della pasta fresca, scolatela al dente e conditela dapprima con la crema di zucchine e successivamente aggiungete anche i pomodorini saltati con le cozze. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua freschezza e genuinità, non è consigliabile conservarla successivamente alla preparazione.