Fusilli con crema di zucchine, pomodorini e cozze

Zucchine, cozze e pomodorini formano un condimento straordinario per questo primo piatto, che sarà perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per occasioni più particolari. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di zucchine, pomodorini e cozze

I fusilli con crema di zucchine, pomodorini e cozze sono un primo piatto a base di pesce leggero e gustoso, ideale per un pranzo in famiglia ma indicato anche in situazioni più formali.

Una portata di facile preparazione, economica e gustosa, perfetta da accompagnare con un calice di buon vino bianco. Per la realizzazione di questa ricetta sarà possibile utilizzare sia le cozze fresche che quelle sgusciate e surgelate, in base alle proprie esigenze. Vediamo dunque la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di fusilli casarecci
  • 250 g di cozze
  • 2 zucchine
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 10 pomodorini
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare i fusilli con crema di zucchine, pomodorini e cozze è abbastanza semplice e non richiederà grandi abilità ai fornelli, sarà comunque necessario seguire tutti i passaggi, al fine di ottenere un primo piatto a prova di chef. Per iniziare bisognerà partire dalla crema di zucchine: lavate accuratamente l’ortaggio e tagliatelo a rondelle oppure a pezzetti. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite le zucchine affettate. Lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete un mestolino di acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere le zucchine a fiamma moderata fino a quando diventeranno tenere.

A cottura ultimata regolate di sale e di pepe, quindi trasferite le zucchine nel bicchiere del minipimer e frullatele fino ad ottenere una densa crema. Completate con un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e mescolate.

Pulite accuratamente le cozze, eliminando eventuali residui di sabbia e alghe, quindi trasferitele in un’ampia padella. Accendete il fuoco a fiamma vivace e fate aprire tutte le cozze. Quando saranno cotte, sgusciatele con cura e tenetele al caldo. Come ultimo passaggio pulite i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Fateli saltare in padella con 1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e dopo poco aggiungetevi le cozze sgusciate.

Procedete infine con la cottura della pasta fresca, scolatela al dente e conditela dapprima con la crema di zucchine e successivamente aggiungete anche i pomodorini saltati con le cozze. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

Fusilli con crema di zucchine, pomodorini e cozze

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua freschezza e genuinità, non è consigliabile conservarla successivamente alla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato come al ristorante, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità. Nel caso non sia possibile reperire le cozze fresche, potrete utilizzare quelle sgusciate e surgelate, in vendita in tutti i supermercati. In questo caso la dose da utilizzare sarà di 150 g circa. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...