I biscotti al cacao e nocciole sono dei dolcetti deliziosi, semplici da preparare e senza burro, per cui risultano essere anche leggeri.
Un piacevole passatempo e un modo per preparare delle dolci colazioni o merende per i nostri bimbi. Se non si hanno nocciole, si possono tranquillamente utilizzare delle mandorle, o qualsiasi tipo di frutta secca che si ha in dispensa. Vediamo come prepararli.
Ingredienti
- 260 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 15 g di cacao amaro
- 40 g di nocciole
- 70 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
Preparazione
Per preparare i biscotti al cacao e nocciole bisogna prima di tutto inserire in un recipiente la farina, lo zucchero, il cacao e i due cucchiaini di lievito vanigliato per dolci, il tutto setacciato, mescolando bene con una frusta.
Incorporare poco alla volta le uova precedentemente sbattute con una forchetta, insieme all’olio di semi, e mescolare con una forchetta amalgamando il tutto.
Tritare le nocciole, facendo attenzione a non ridurle in polvere ma a lasciarle piuttosto grossolane in modo tale che si riesca a sentire il pezzetto della nocciola.
Amalgamate le nocciole all’impasto, aiutandovi con della pellicola formate una sorta di cilindro, che andrà riposto in frigorifero per almeno trenta minuti. L’impasto risulterà appiccicoso: è del tutto normale.
Trascorsi i trenta minuti, prendere il panetto di impasto e tagliare delle fette a rondelle più o meno spesse (a piacere) che andranno poi disposte su una teglia ricoperta con della carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 170-180° C (dipende dal proprio forno) per circa 20-25 minuti,
Una volta cotti lasciare raffreddare completamente e servire spolverati con dello zucchero a velo, anche se non è necessario, sono buonissimi già così.
Conservazione
Possono essere conservati in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni.