Come resistere ai biscotti al cacao? Sono letteralmente deliziosi, amatissimi anche dai più piccoli che difficilmente riescono a non entusiasmarsi di fronte a dei biscotti con cacao a cui spesso vengono date le forma più diverse. In questo caso abbiamo preparato dei biscotti al cacao senza burro, che risultano quindi più leggeri ma comunque friabili e gustosi, adatti a tutta la famiglia.
Scopriamo come realizzarli al meglio, anche nelle tante varianti possibili, ad esempio senza uova o con il Bimby. I biscotti con cacao amaro saranno sempre un successo!
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 130 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 40 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Come fare i biscotti al cacao
La prima cosa da fare per portare a tavola i vostri biscotti sarà lavorare insieme uova e zucchero in una planetaria o direttamente in una ciotola. Sbattete energicamente ed aggiungete poco per volta l’olio, setacciate ora gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Questo passaggio sarà necessario per evitare la formazione di grumi nell’impasto che rovinerebbero il risultato finale.
Iniziate ad aggiungere gli ingredienti secchi al composto liquido già preparato e impastate fino ad ottenere un panetto compatto, aggiungete ora le gocce di cioccolato. Da questo panetto potrete ricavare i vostri biscotti, decidete voi che forma dare, potete fare delle piccole palline da schiacciare semplicemente con le dita oppure dare vita ai biscotti dalle forme più diverse stendendo l’impasto e ricavando i biscotti con delle apposite formine.
Disponete i biscotti così ricavati su una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotti dovrete sfornateli e fateli raffreddare così che si induriscono e possano essere spostati senza rischiare di romperli, spolverizzate quindi con zucchero a velo se lo desiderate.
Biscotti da inzuppo al cacao
Se volete dare vita a dei classici biscotti da inzuppo potete usare al posto del lievito dell’ammoniaca e dare una forma rettangolare, formate dei piccoli cordoncini di impasto e tagliateli così da dare vita a biscotti che siano comodi da inzuppare.
Biscotti morbidi al cacao
Se volete ottenere un biscotto più morbido e friabile potete diminuire un po’ la quantità di farina, in questo caso potrete dare forma ai vostri biscotti utilizzando una sac à poche, il risultato saranno dei biscotti davvero strepitosi.
Biscotti al cacao senza uova
Se volete eliminare le uova da questa preparazione potete sostituirli con un vasetto di yogurt, il risultato sarà comunque ottimo e otterrete dei biscottini comunque golosi e super buoni, perfetti per grandi e bambini.
Biscotti al cacao Bimby
Con il Bimby a vostra disposizione realizzare questi biscottini al cacao sarà davvero facilissimo, in questo caso dovrete inizialmente lavorare gli ingredienti liquidi insieme allo zucchero all’interno del boccale per 30 secondi a velocità 3.
Aggiungete, quindi, gli ingredienti secchi e continuate a lavorare per altri 40 secondi.
Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato ed incorporatele all’impasto, potrete così dare forma ai vostri biscotti come meglio preferite.
Conservazione dei biscotti con cacao
Questi biscotti semplici e veloci si possono conservare per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.