Biscotti al cacao senza burro

Ma quanto sono buoni i biscotti al cacao? In questa versione facile e veloce senza burro saranno davvero irresistibili, perfetti per grandi e bambini. Le gocce di cioccolato poi rendono questi biscottino super golosi. Scopriamo insieme come si preparano e le varianti Bimby e senza uova

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti al cacao senza burro

Come resistere ai biscotti al cacao? Sono letteralmente deliziosi, amatissimi anche dai più piccoli che difficilmente riescono a non entusiasmarsi di fronte a dei biscotti con cacao a cui spesso vengono date le forma più diverse. In questo caso abbiamo preparato dei biscotti al cacao senza burro, che risultano quindi più leggeri ma comunque friabili e gustosi, adatti a tutta la famiglia.

Scopriamo come realizzarli al meglio, anche nelle tante varianti possibili, ad esempio senza uova o con il Bimby. I biscotti con cacao amaro saranno sempre un successo!

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro
  • 130 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Come fare i biscotti al cacao

La prima cosa da fare per portare a tavola i vostri biscotti sarà lavorare insieme uova e zucchero in una planetaria o direttamente in una ciotola. Sbattete energicamente ed aggiungete poco per volta l’olio, setacciate ora gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Questo passaggio sarà necessario per evitare la formazione di grumi nell’impasto che rovinerebbero il risultato finale.

Iniziate ad aggiungere gli ingredienti secchi al composto liquido già preparato e impastate fino ad ottenere un panetto compatto, aggiungete ora le gocce di cioccolato. Da questo panetto potrete ricavare i vostri biscotti, decidete voi che forma dare, potete fare delle piccole palline da schiacciare semplicemente con le dita oppure dare vita ai biscotti dalle forme più diverse stendendo l’impasto e ricavando i biscotti con delle apposite formine.

Disponete i biscotti così ricavati su una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotti dovrete sfornateli e fateli raffreddare così che si induriscono e possano essere spostati senza rischiare di romperli, spolverizzate quindi con zucchero a velo se lo desiderate.

Ricetta-Biscotti-al-cacao-senza-burro

Biscotti da inzuppo al cacao

Se volete dare vita a dei classici biscotti da inzuppo potete usare al posto del lievito dell’ammoniaca e dare una forma rettangolare, formate dei piccoli cordoncini di impasto e tagliateli così da dare vita a biscotti che siano comodi da inzuppare.

Biscotti morbidi al cacao

Se volete ottenere un biscotto più morbido e friabile potete diminuire un po’ la quantità di farina, in questo caso potrete dare forma ai vostri biscotti utilizzando una sac à poche, il risultato saranno dei biscotti davvero strepitosi.

Biscotti al cacao senza uova

Se volete eliminare le uova da questa preparazione potete sostituirli con un vasetto di yogurt, il risultato sarĂ  comunque ottimo e otterrete dei biscottini comunque golosi e super buoni, perfetti per grandi e bambini.

Biscotti al cacao Bimby

Con il Bimby a vostra disposizione realizzare questi biscottini al cacao sarà davvero facilissimo, in questo caso dovrete inizialmente lavorare gli ingredienti liquidi insieme allo zucchero all’interno del boccale per 30 secondi a velocità 3.

Aggiungete, quindi, gli ingredienti secchi e continuate a lavorare per altri 40 secondi.

Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato ed incorporatele all’impasto, potrete così dare forma ai vostri biscotti come meglio preferite.

Conservazione dei biscotti con cacao

Questi biscotti semplici e veloci si possono conservare per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantitĂ  di cacao in base al sapore piĂą o meno intenso che volete dare ai vostri biscottini. Se aumentate ancora la quantitĂ  di cacao aumentate anche quella dello zucchero per non avere dei biscottini poco saporiti e dolci. Potete usare in alternativa del cacao dolce per la preparazione di questi biscottini.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...