I piatti mare e monti sono sempre un piacere per il palato. Niente di complicato, cotture veloci ma che amalgamate insieme creeranno un piatto originale, cremoso e che ci legano alla bella stagione che sta arrivando ricordandoci il profumo di mare.
Questi maccheroni con pomodorini, congole e crema di asparagi saranno un grande successo. Con l’aggiunta della crema di asparagi regalerà una cremosità e un tocco vellutato che vi sorprenderà. Vediamo come preparare questo piatto e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 500 g di maccheroni
- 500 g di vongole
- 20 asparagi
- 10 pomodorini
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
Preparazione
Per preparare i maccheroni con vongole, pomodorini e crema di asparagi cominciate con il lavare gli asparagi e togliere la parte dura.
In una pentola mettete a bollire dell’acqua e fateli cuocere per circa 10 minuti. Togliete le punte e tenetele da parte. Il resto tagliatelo a tocchetti e mettetelo nel bicchere del minipimer o nel robot da cucina. Frullate insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe. Se la consistenza fosse ancora troppo dura aggiungete poco alla volta dell’olio fino ad avere una crema simile al pesto.
Prendete una padella anti aderente. Rosolate uno spicchio di aglio con dell’olio e aggiungete le vongole. Versate il vino bianco e cuocete fino a far aprire tutte vongole. Scolate le vongole e filtrate il liquido che si è formato.
Nella stessa padella versate un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli saltare qualche minuto. Cuocete i maccheroni nei tempi e modi indicati sulla confezione.
Scolate i maccheroni e metteteli nella padella con i pomodorini. Unite la crema di asparagi e fate mantecare con un po’ di liquido delle vongole filtrato. Aggiungete le vongole e le punte degli asparagi e fate saltare fino ad avere amalgamato bene tutti gli ingredienti.
Spolverizzate il tutto con un po’ di prezzemolo e servite ancora caldo.
Conservazione
Questo piatto va consumato ben caldo dopo la sua preparazione.