La pasta con totani e asparagi è un primo piatto che si prepara molto facilmente. Una pietanza fatta di pochi ingredienti, che richiama molto la stagione primaverile in cui si ha voglia di portate fresche e profumate. In questo caso gli ingredienti (asparagi e totani) si abbinano perfettamente tra di loro, esaltandosi a vicenda nonostante il loro contrasto di sapori, Infatti prevalgono la dolcezza della terra e la sapidità tipica dei prodotti del nostro mare.
Vediamo, quindi, insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di pasta
- 500 g di totani
- 300 g di pomodorini
- 200 g di asparagi
- 2 scalogni
- 1 spicchio di aglio
- scorza di 1 limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta con totani e asparagi pulite bene i totani sotto l’acqua corrente e tagliateli in pezzi grandi.
In una ciotola mettete i totani con un filo di olio, la scorza grattugiata del limone, il sale e un pizzico di pepe. Mescolate bene e tenete da parte a marinare. Scaldate in una padella un po’ di olio con uno spicchio di aglio. Non appena sarà dorato eliminate l’aglio ed aggiungete lo scalogno sminuzzato.
Aggiungete anche i pomodorini che avrete in precedenza lavato e tagliato in due parti. Regolate con un po’ di sale e pepe e controllate la sapidità, quindi lasciate cuocere per altri 5 minuti. Tenete tutto da parte. Adesso spuntate gli asparagi eliminando la parte estrema e quindi quella più dura del gambo e tagliate la restante parte dell’asparago a rondelle piuttosto sottili.
Cuoceteli per pochissimi minuti in acqua e sale, scolateli e saltateli in padella con il pomodoro e il totano sempre mescolando. Cuocete a questo punto anche la pasta in acqua e sale e non appena sarà al dente scolatela e passatela in padella saltandola per qualche minuto. Condite con olio crudo, un pizzico di pepe e portate a tavola.
In alternativa potete servire un risotto agli asparagi o delle casarecce con pesce spada e melanzane.
Conservazione
La pasta con totani e asparagi va vonsumata subito.