Voglia di una colazione golosa, ma il lattosio ti perseguita? Una torta al bicchiere al cacao senza latte né burro, soffice e velocissima da realizzare perché non richiede l’uso della bilancia ma solo… un bicchiere!
Ottima a colazione e perfetta a merenda, mantiene la sua morbidezza per giorni. Si tratta di un impasto molto versatile, che permette moltissime varianti tra cui l’utilizzo di preparati senza glutine, farina di cocco o una spruzzata di cannella al posto del cacao.
Vediamo insieme il procedimento.
Ingredienti
- 3 uova
- 3 bicchieri di farina 00
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 2 bicchieri di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere di acqua
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per preparare la torta al bicchiere al cacao senza latte è necessario innanzitutto preriscaldare il forno statico a 180°C.
In una ciotola setacciate la farina, alla quale unirete il lievito vanigliato in polvere, lo zucchero, e il cacao amaro; amalgamate bene il tutto. Prendete un’altra ciotola molto capiente, nella quale romperete le uova sbattendole con la frusta per un paio di minuti fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete quindi acqua e olio di semi.
Dopo aver amalgamato il tutto, versate il contenuto della prima ciotola nella seconda, poco alla volta, continuando a mescolare bene con la frusta per qualche minuto fino a quando non otterrete un composto perfettamente omogeneo e senza grumi.
Prendete una tortiera di circa 24 cm di diametro, oliatela e infarinatela, infine versate il composto al suo interno.
La torta è pronta per essere infornata a 180°C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti dopo circa mezz’ora, poiché l’impasto scuro dovuto al cacao amaro potrebbe nascondere alla vista l’effettivo stadio di cottura.
A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente la torta; se gradite, potete cospargere la superficie con dello zucchero a velo.
Conservazione
La torta senza latte si conserva a temperatura ambiente per un massimo di tre giorni, protetta da un coperchio o un canovaccio asciutto; vi consiglio di tenerla in un luogo fresco, non esposta eccessivamente a fonti di calore.