Ciambellone soffice al cacao

Il ciambellone soffice al cacao è un dolce ideale per la colazione o la merenda, semplicissimo da realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone soffice al cacao

Ciambellone super soffice e super goloso, facile e veloce da preparare, vi basterà attendere solo un po’ di tempo per la cottura ma il risultato è assicurato!

Questo ciambellone soffice al cacao oltre ad essere super morbidissimo è anche super leggero perchè non contiene burro e latte, quindi è l’ideale anche per coloro che vogliono stare un po’ attenti a non esagerare con i dolci.

Ottimo per la colazione o per una merenda davvero deliziosa, è possibile farcirlo con creme o marmellate a piacere…non dimenticatevi di spolverarlo con un velo di zucchero a velo!

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo ciambellone.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 ml di olio di semi
  • 120 ml di acqua
  • 40 g di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare questo buonissimo ciambellone soffice al cacao prendete due ciotole molto capienti, in una mettere i 4 albumi e nell’altra i 4 tuorli poi montate a neve ben ferma i 4 albumi e lasciateli un attimo da parte.

Nella ciotola dei tuorli andate ad aggiungere lo zucchero, l’olio di semi e l’acqua e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescolate attentamente il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e il cacao. Sempre con lo sbattitore elettrico mescolate l’impasto finchè risulterà liscio ed omogeneo.

Prendete ora gli albumi precedentemente montati a neve e uniteli nella ciotola con l’impasto; con l’aiuto di una frusta incorporateli del basso verso l’alto con movimenti decisi e veloci, non abbiate paura di smontare gli albumi.

Versate ora l’impasto ottenuto dentro lo stampo da chiffon cake da 18 cm (se non lo avete va benissimo uno stampo da ciambella abbastanza alto o uno da torta, basta ricordarsi di imburrarlo e infarinarlo attentamente). Infornate a 170 gradi per 1 ora e 10 minuti (per lo stampo da chiffon cake) oppure fino a quando non vi sembra cotta per gli altri stampi.

Una volta pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tirarla via dallo stampo (per la chiffon cake fatela raffreddare a testa in giù). Quando sarà fredda potrete farcirla o spolverarci sopra un po’ di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o una torta al cioccolato all’acqua.

Conservazione

Il ciambellone soffice al cacao si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

È una preparazione adatta ad essere farcita con la marmellata o con delle creme, si possono tranquillamente ricavare tre strati dato l'altezza di questa ciambella soffice. Se invece volete un'alternativa più semplice come da foto allora vi basterà spolverarla con dello zucchero a velo una volta fredda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...