Ma quanto è buono il pane fatto in casa? Del buon pane di semola di grano duro sarà davvero una piacevole scoperta. Prepararlo vi darà una grande soddisfazione ed otterrete un pane di grano duro davvero eccezionale.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato perfetto ma anche idee per decorare con semi misti o con dei semplici tagli da fare con un coltello ben affilato sull’impasto. Il risultato è ancora più invitante e bello da vedere.
Ingredienti
- 500 g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 330 ml di acqua
- 1 bustina di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini di sale
Preparazione
Per preparare del pane di semola di grano duro dovete innanzitutto aggiungere la farina sul piano di lavoro, in una ciotola o in planetaria. Aggiungete, quindi, il lievito di birra e mescolate bene. Aggiungete ora l’acqua poco per volta ed iniziate ad impastare.
Quando avrete ottenuto un impasto che inizia a prendere forma aggiungete anche l’olio e successivamente il miele. Continuate a lavorare per una decina di minuti e per ultimo aggiungete anche il sale.
Sarà importante continuare a lavorare l’impasto per almeno una decina di minuti così da avere un impasto ben elastico e morbido che dà vita ad un pane perfetto.
Fatto questo riponete l’impasto in una ciotola e mettete in forno spento ma con luce accesa a lievitare per almeno un paio d’ore o comunque fino a quando il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.
A questo punto date forma al vostro pane, realizzando una pagnotta, dei panini o dei filoni e riponeteli su una teglia foderata con carta forno Fate, quindi, lievitare per un’altra ora. Solo a questo punto potete cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate e fate freddare per una decina di minuti prima di consumare.
Conservazione
Questo pane di semola di grano duro si conserva perfettamente per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.