Ciabattine alle olive super soffici

Le ciabattine alle olive sono una delle tante varietà di pane che meglio si presta sia per essere consumata a tavola, sia per realizzare dei golosi panini.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciabattine alle olive super soffici

L’impasto risulta morbido e alveolato, soffice e che si conserva bene per diverso tempo, infatti anche dopo qualche giorno, le ciabattine  scaldate in forno o in un tostapane, torneranno friabili e gustose, da sole o farcite.

Facilissime da impastare, sono un’idea buona e genuina per realizzare un pane casalingo senza troppa difficoltà e, fatta eccezione per la lievitazione della biga, la sua preparazione sarà veloce.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 130 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 250 g di farina manitoba
  • 150 ml di acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 180 g di olive nere
  • q.b di farina di semola di grano duro rimacinata

Preparazione

Per prima cosa, prepariamo 12 ore pirma una biga, cioè un pre-impasto che renderà l’impasto finale alveolato, arioso, aromatico e anche più digeribile. Quindi in una ciotola o una planetaria munita di gancio, versate la farina 0 con 130 ml di acqua ed il lievito sbriciolato, impastando tutto per 5 minuti senza arrivare al completo assorbimento degli ingredienti. Fermatevi quando otterrete una massa ancora non troppo liscia ma piuttosto granulosa: mettete in un contenitore ermetico e fate lievitare a temperatura ambiente per 12 ore.

Quando sarà pronta la biga, riprendete la planetaria con gancio e inseritevi la manitoba con 5 grammi di lievito, azionate a velocità bassa e poco dopo unitevi la biga. Continuate ad impastare e aggiungete un po’ per volta i 150 ml di acqua, l’olio e continuate ad incordare a velocità più alta.

Quando l’impasto sarà abbastanza liscio, aggiungete il sale e poi le olive denocciolate a pezzetti. Raccogliete l’impasto e trasferitelo in una ciotola coperta con pellicola a riposare per circa 1 ora, nel forno spento con luce accesa.

Quando l’impasto sarà almeno il doppio, tiratelo fuori e dividetelo in palline da 40 grammi, spolverate sul piano di lavoro un po’ di semola rimacinata e arrotolate le palline facendo delle pieghe, quindi date una prima forma simile a delle ciabattine.

Lasciate riposare sul piano, coperte con un canovaccio, per 25/30 minuti. Nel frattempo preparate una teglia ben oliata sul fondo e preriscaldate il forno a 250°. Infornatele per circa mezz’ora e una volta pronte, fatele stiepidire. Gustate come pane da tavola o farcito come un panino.

I consigli di Annalisa

Per la lievitazione della biga, cercate di tenerla ad una temperatura di massimo 20° ed in un contenitore abbastanza capiente. Quando invece otterrete l'impasto finale, fatelo lievitare a temperatura leggermente maggiore. Potete conservare le ciabattine per 2-3 giorni, e scaldarle nel tostapane o in forno se dovessero essere non più morbide.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...