Panini con pomodori secchi

Voglia di pane fatto in casa? Con l'aggiunta di pomodori secchi sarà ancora più irresistibile. Questi panini, infatti, saranno ottimi per accompagnare secondi di ogni tipo ma anche da farcire in tanti modi diversi. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panini con pomodori secchi

Preparare il pane fatto in casa è una grande soddisfazione; esistono diverse ricette per prepararlo, che variano in base agli ingredienti utilizzati e alle tempistiche di lievitazione.

I panini con pomodori secchi, ad esempio, sono una variante ricca e gustosa, perfetta per portare allegria a tavola. Ottimi sia farciti che consumati per accompagnare il pasto, questi panini sono soffici e fragranti, proprio come quelli acquistati in panetteria.

Prepararli è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 310 ml di acqua
  • 250 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 250 g di farina 00
  • 80 g di pomodori secchi
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 25 g di zucchero
  • 20 g di lievito di birra
  • 18 g di sale

Preparazione

Realizzare i panini con pomodori secchi è piuttosto semplice. Per iniziare, mescolate le due tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola. Al centro praticate un incavo, dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Se non disponete del lievito fresco, potrete sostituirlo con 1 bustina di lievito secco.

Sciogliete il lievito fresco con un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungete metà dello zucchero a disposizione. Utilizzando una forchetta, mescolate per bene il lievito con lo zucchero, per attivare la lievitazione. A questo punto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, il rimanente zucchero e per ultimo il sale.

Amalgamate per bene gli ingredienti, versando gradatamente tutta l’acqua tiepida. Non appena avrete ottenuto un composto denso e appiccicoso, aggiungete i pomodori secchi tritati e trasferite l’impasto sul tavolo leggermente infarinato, quindi impastate a mano per circa 10 minuti. Aggiungete a pioggia un po’ di farina 00, per evitare che l’impasto si attacchi sul piano.

Panini con pomodori secchi

Quando avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico, rimettetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola per alimenti (oppure con uno strofinaccio umido). Ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in 15 palline di egual misura. Posizionate ciascuna pallina di impasto su una teglia ben oleata (oppure ricoperta di carta da forno) e ben distanziate fra loro. Utilizzando un coltello affilato, praticate una croce su ciascun panino.

Ponete nuovamente a lievitare per altri 20 minuti circa, infine cuocete i panini con pomodori secchi in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 10-15 minuti. Quando risulteranno ben cotti sia sopra che sotto, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli.

Panini con pomodori secchi

Conservazione

Questi panini possono essere conservati a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno dalla preparazione. Potrete, inoltre, congelarli dopo la cottura.

I consigli di Giovanna

Questi panini con pomodori secchi sono davvero gustosi e facili da preparare! Potranno essere consumati sia farciti (ad esempio con salumi o formaggi) che semplici, per accompagnare una portata. Prestate molta attenzione alla lievitazione: ponete l'impasto a lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria (per esempio all'interno del forno preriscaldato e poi spento). Se lo gradite, potrete arricchirli ulteriormente con 50 gr. di olive verdi a rondelle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...