I panini da hamburger, meglio conosciuti nella loro terra di orgine come “Burger buns”, sono molto popolari anche in Italia, ma molto spesso li acquistiamo già pronti al supermercato, per praticità e velocità.
Visto il loro alto contenuto di grassi e conservanti, sarà un’ottima idea preparali in casa, con poca organizzazione e facilità potremmo avere dei panini strepitosi, genuini e freschi, per organizzare una serata “American Burger” in famiglia o con gli amici. Scopriamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 250 g di farina manitoba o farina W350
- 115 g di latte intero
- 20 g di zucchero
- 30 g di burro
- 5 g di sale
- 4 g di lievito di birra
- 5 g di malto o miele
- 1 uovo
Ingredienti per spennellare e decorare
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte intero
- q.b di semi misti
Preparazione
Per preparare i burger buns, ovvero i tipici panini americani da hamburger, iniziate sciogliendo il lievito in poco latte – preso da quello previsto in ricetta – leggermente intiepidito. Fate attenzione, non dovrà essere caldo, ma percepito tiepido immergendo l’indice.
In planetaria, oppure nella ciotola dove impasterete, inserite la farina, il malto, lo zucchero, l’uovo e il lievito di birra sciolto nel poco latte: iniziate a impastare con il gancio a uncino da impasti oppure a mano, inserendo progressivamente a filo il resto del latte. Lavorate l’impasto finché non sarà incordato, ovvero corposo e di consistenza uniforme, a quel punto inserite il burro a temperatura ambiente poco per volta incorporandolo all’impasto, che sarà abbastanza liscio e leggermente elastico.
Lasciatelo nella ciotola che coprirete con pellicola alimentare e lasciatelo per tutta la notte – circa 12 ore – a riposo in frigorifero. In alternativa, ponete nel forno appena tiepido (28°C) e lasciate triplicare l’impasto.
Se lo avete lasciato in frigorifero, estraetelo la mattina successiva per farlo tornare a temperatura ambiente: a questo punto sgonfiate l’impasto, dividetelo in pezzi da 75 g circa, lavorateli con il palmo delle mani ruotandoli sul piano di lavoro per pirlarli e far prendere forza, poi adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con un po’ di latte e lasciateli triplicare ancora (a seconda della temperatura che avete in casa ci potranno volere dei 60 minuti a due ore circa).
Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo mescolato con un po’ di latte, cospargi i semi misti su ogni panino e cuocete a 190°C per circa 15-20 minuti.
Estraete dal forno e ponete ogni panino su una griglia in modo che si raffreddi uniformemente senza trattenere umidità. Prima di consumare i panini farcendoli con l’hamburger, tagliateli a metà e tostate leggermente la parte interna su una gratella o una padella ben calda.
Conservazione
Questi panini si conservano per al massimo 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.