Se desiderate portare in tavola un primo piatto sfizioso e ricco, che possa inoltre stupire i vostri commensali, allora il risotto con salsiccia, rucola e pomodori secchi farà proprio al caso vostro.
Saporito e di semplice realizzazione, questo risotto si prepara in poco tempo e il risultato è davvero soddisfacente. La salsiccia fresca di suino e i pomodori secchi conferiscono al piatto un sapore unico e intenso, mentre la rucola renderà la portata colorata e invitante. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 150 g di salsiccia
- 40 g di rucola
- 5 pomodori secchi
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo di carne
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con salsiccia, rucola e pomodori secchi è abbastanza semplice e veloce; per prima cosa sbriciolate la salsiccia fresca di suino, quindi eliminate il budello e tenetela momentaneamente da parte. Tritate grossolanamente la rucola, dopo averla sciacquata con abbondante acqua fresca corrente. Procedete adesso con la preparazione del soffritto.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Fate soffriggere dolcemente la cipolla e quando sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente per non farlo attaccare sul fondo della pentola.
A questo punto aggiungete la salsiccia a pezzetti e dopo poco anche i pomodori secchi (precedentemente tritati), quindi mescolate per bene. Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori. Infine bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo di carne ben caldo, mescolate e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.
Quasi al termine della cottura, aggiungete la rucola al risotto e mescolate energicamente per amalgamare bene il tutto. Se necessario, regolate di sale e pepe a piacere. Non appena il risotto è pronto, trasferitelo nei piatti da portata e completate con delle foglioline di rucola fresca. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua freschezza e genuinità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.