Risotto con salsiccia, melanzane e pomodori secchi

Il risotto con salsiccia è un primo piatto molto goloso e saporito che in pochi minuti ci consente di preparare un piatto davvero delizioso. In questo caso abbiamo aggiunto anche delle melanzane e dei pomodori secchi. Scopriamo insieme come portare a tavola questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con salsiccia, melanzane e pomodori secchi

Un primo gustoso con pochi ingredienti? Un risotto con salsiccia è l’ideale! Come tutti i piatti più semplici, però, si può arricchire in tantissimi modi diversi, ad esempio aggiungendo delle verdure. Il risotto con salsiccia, melanzane e pomodori secchi, ad esempio, è un primo piatto ricco e saporito, ottimo sia per un pranzo che per una cena in famiglia.

Ideale da servire anche in occasioni più formali, si abbina perfettamente ad un buon vino rosso dal gusto intenso. Si tratta di una portata di facile preparazione, veloce ed economica, che conquisterà tutti al primo assaggio.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 150 g di salsiccia
  • 1/2 melanzana
  • 4 pomodori secchi
  • 1/4 di cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • q.b. di brodo di carne
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con salsiccia, melanzane e pomodori secchi è molto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, lavate con cura la mezza melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. A parte sbriciolate con cura la salsiccia di suino, quindi tenetela da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.

Aggiungete il riso al soffritto, quindi mescolate con cura e fatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. A questo punto unite anche i cubetti di melanzana e dopo poco anche la salsiccia di suino sbriciolata. Mescolate con cura e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Non appena il vino sarà evaporato, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo di carne (o vegetale) ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il tutto per circa 12-13 minuti, facendo attenzione che il riso non si attacchi sul fondo della pentola. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo.

Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete i pomodori secchi tritati grossolanamente, quindi mescolate per amalgamare bene il tutto. Quando il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza, togliete la pentola dal fuoco e versatelo nei piatti da portata. Decorate con un trito di prezzemolo fresco e servite il risotto mentre è ben caldo.

Risotto con salsiccia, melanzane e pomodori secchi

Conservazione

Questo gustoso primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (per esempio Carnaroli, Roma oppure Vialone Nano). Per un gusto più intenso, scegliete la salsiccia di suino al pepe nero anzichè quella classica. Accompagnate il piatto con un vino rosso di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...