Le tartellette alla parmigiana con provola sono un ottimo piatto per celebrare delle ricorrenze e condividere dei momenti con la nostra famiglia. Il piatto si presenta subito unico nel suo genere poiché la pasta utilizzata per la ricetta è la favolosa brisè, rinvigorita dall’utilizzo delle uova e capace di donare quella croccantezza che stupirà i nostri amici e tutti i nostri invitati.
La forza della portata è quella di riuscire a coniugare la delicatezza della pasta con la sfiziosità delle melanzane alla parmigiana. La provola, con la sua dolcezza e morbidezza, ci aiuterà a gustare ancora meglio il nostro piatto. Un vino rosato accompagnerà la nostra tavola per alleggerire la robustezza delle singole tartarelle, donandoci una piacevole sensazione.
Ingredienti per la pasta brisée
- 250 g di farina 00
- 5 g di sale
- 10 g di zucchero
- 125 g di burro
- 80 g di uova
Ingredienti per farcire
- 2 melanzane
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di burro
- 50 g di provola affumicata
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Versate la farina setacciata e lo zucchero nell’impastatrice. Tagliate il burro a cubetti e aggiungetelo. Iniziate a lavorare l’impasto per pochi minuti a velocità minima sino a ottenere un composto granulato. In seguito, aggiungete le uova, salate, e continuate a impastare sino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea. Fate raffreddare in frigo per un’ora per far rassodare i grassi.
Tagliate le melanzane a fette sottili di circa 2cm, e grigliatele in una griglia oliata, in modo che non si attacchino. Grigliarle per pochi minuti da entrambi i lati facendo attenzione a non bruciarle. Disporle poi su un tagliere e, con un coltello, tagliarle in tanti pezzetti piccoli. Prendete la provola e tagliatela a cubetti di circa 1cm.
Con un mattarello, stendete l’impasto a un’altezza di circa 3cm. Con un coppapasta tondo del diametro di 6cm, ricavate tanti cerchi. Imburrate le formine per muffin e poi ricoprite la base e parte dei lati con l’impasto. Cuocete a 200°C per 20 minuti.
Appena cotti, tirateli fuori dal forno e con un cucchiaino, versate i pezzetti di melanzane grigliate dentro l’impasto, procedete con i cubetti di provola e terminate con una spolverata di parmigiano. Rinfornate a 200°C per 10 minuti.
Successivamente, fateli raffreddare per qualche minuto prima di metterli in tavola.
Conservazione
Conservate per massimo due giorni avvolti da pellicola.