I muffin salati con gorgonzola, pere e pistacchi senza burro sono un antipasto gustosissimo da portare a tavola durante un pranzo o una cena.
Il gorgonzola e le pere rappresentano un abbinamento ormai molto conosciuto e amato dalle persone. Questa stupenda variante al pistacchio, insieme alla morbidezza del vostro muffin, lascerà i vostri ospiti piacevolmente stupiti.
Questo piatto è ottimo anche per chi predilige ricette leggere senza l’utilizzo del burro. Ottimi da gustare anche all’aria aperta durante un picnic, in quanto estremamente facili da confezionare e trasportare.
Ingredienti
- 40 g di zucchero
- 2 uova
- 3 pere
- 40 g di gorgonzola
- 140 ml di olio di semi di girasole
- 60 ml di latte parzialmente scremato
- 170 g di farina 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 60 g di pistacchi
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa, prendete le uova intere e rompetele direttamente all’interno dell’impastatrice. Subito dopo, azionate a velocità minima, in modo da amalgamarle un po’ tra loro. Aggiungete poi lo zucchero e lavorate il composto per qualche minuto, sino a quando questo sarà totalmente incorporato, formando una crema spumosa.
Intanto, lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Aggiungete 2/3 nell’impastatrice insieme al gorgonzola. Continuate ad amalgamare per qualche minuto. Proseguite poi versando l’olio a filo e il latte, in modo da finire di unire tutta la parte liquida della ricetta.
Uniamo ora le polveri: integrate la farina passata al setaccio e il lievito. Amalgamate a velocità minima in modo da non disperderle. Il composto dovrà risultare omogeneo e cremoso.
Infine, sgusciate e tritate i pistacchi con la mezzaluna e aggiungeteli insieme a un pizzico di sale. Mischiate bene per qualche secondo e spegnete l’impastatrice.
Adesso oliate gli stampini da muffin e versate in ognuno un po di composto aiutandovi con un cucchiaio. Riempiteli sino a 3/4 e decorate la superficie con 3 cubetti di pera. Infornate a 180°C per circa 25 minuti in forno preriscaldato. Successivamente, fateli raffreddare almeno 15 minuti prima di servirli.
Conservazione
Conservateli per massimo due giorni avvolti con la pellicola o in un contenitore ermetico.