I panini soffici con cipolle, pomodorini e olive sono una variante della classica ricetta pugliese, dove vengono chiamati “pucce”. L’impasto utilizzato è generalmente quello della pizza, mentre per la farcitura vengono utilizzati ingredienti poveri della tradizione locale, che variano a seconda della provincia.
In questa variante troviamo la farina di grano duro, che, arricchita da una farcitura di cipolle, pomodorini e olive, dona quel tocco di gusto e freschezza in più, sempre molto gradita da tutti. Scopriamo come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 200 g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 250 ml di acqua
- 8 g di pomodorini
- 120 g di olive nere
- 1 cipolla
Preparazione
Prendete un pentolino e iniziate a scaldare l’acqua a fiamma bassa per qualche minuto. Nel mentre, unite le polveri: versate la farina 00, la farina di grano duro, il sale, il lievito, e lo zucchero direttamente nell’impastatrice. Subito dopo azionatela a velocità minima per mischiare leggermente.
Proseguite aggiungendo l’olio e l’acqua calda a filo. Continuate a mescolare per circa 5 minuti, aumentando gradualmente la velocità. Il panetto sarà pronto quando risulterà liscio e soffice. Successivamente, trasferitelo in un’insalatiera, copritelo con della pellicola trasparente, con un canovaccio, e lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa per un’ora.
Intanto, sbucciate la cipolla e tritatela con la mezzaluna. Lavate i pomodori, privateli dei semi, e tagliateli a cubetti. Infine, tagliate le olive a rondelle sottili.
Oleate una padella, versate le cipolle, cuocete per qualche minuto a fiamma bassa, girando spesso con un mestolo di legno. Appena prendono colore, aggiungete i pomodori, le olive, e continuate la cottura a fiamma vivace per circa 10 minuti. Appena pronti, fate raffreddare.
Adesso riprendete l’impasto lievitato, versate il composto e amalgamate tutto per bene. Formate tanti panini piccoli e tondi, sistemateli in una teglia rivestita con della carta da forno, copriteli e lasciateli lievitare per altri 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete i panini per 30 minuti a forno statico.
Conservazione
Conservateli per massimo due giorni coperti da un canovaccio.