Profumato, invitante, gustosissimo e con una vellutata salsa cremosa, questo spezzatino non potrà che essere amato da ogni ospite o familiare presente alla vostra tavola.
Non fatevi spaventare , cucinarlo è facilissimo, necessita solo di una cottura lenta e lunga durante la quale potete tranquillamente fare tutto ciò che volete, lasciando però un finale con un risultato sorprendente. Abbinato a un insolito purè sarà un piatto unico che non farà rimpiangere un pasto completo.
Vediamo, quindi, come preparare questo delizioso spezzatino ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 500 g di spezzatino di manzo
- 1 cipolla
- 50 ml di latte intero
- 20 g di amido di mais
- 500 ml di vino rosso
- 400 ml di brodo vegetale
- 1 spicchio di aglio
- q.b di timo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 5 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di burro
Preparazione
Per preparare lo spezzatino in salsa cremosa, prendete una padella anti aderente e mettete una noce di burro. Tagliate la cipolla a rondelle sottili e mettetela a dorare nel burro fuso. Appena comincerà ad appassire toglietela e tenetela da parte. Nel frattempo fate scaldare il brodo.
Salate e pepate la vostra carne tagliata a bocconcini. Nella stessa padella aggiungete ancora una noce di burro e a fiamma alta fate rosolare bene i bocconcini, in modo che i succhi rimangano all’interno. Scolate bene i bocconcini e metteteli in un piatto insieme alle cipolle.
Nella padella dove saranno rimasti i succhi della carne e il burro aggiungete l’amido di mais e mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi. Piano piano unite il latte sempre mescolando. Prendete una pentola alta e trasferite il liquido appena preparato. Mettete la fiamma media e unite le cipolla con la carne. Mettete il vino rosso e tanto brodo fino a ricoprire interamente il vostro spezzatino. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate per bene. Tagliate lo spicchio di aglio a metà e unitelo alla preparazione insieme a una manciata di timo.
Adesso abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per due ore. Una volta che la carne sarà morbidissima, alzate la fiamma e fate ridurre il liquido fino ala cremosità desiderata. Servite ancora caldissimo.
Conservazione
Questo piatto va servito caldo subito dopo la preparazione.