Un alternativa all’insalata fredda, colorata, saporita e sana! L’insalata di farro con pomodorini confit, feta, mais e piselli è un piatto estivo leggero, ipocalorico ma ricco di gusto. Proteine sane con i legumi, sali minerali date dal mais, carboidrati ma con basso apporto di glutine dato dai cereali, questo piatto è ottimo anche per le sportive o per chi è sempre attenta alla linea. I pomodorini confit aggiungeranno sapore e profumo a un piatto che altrimenti rimarrebbe un po’ troppo light anche al palato.
Vediamo subito come prepararlo.
Ingredienti
- 300 g di farro
- 15 pomodorini
- 100 g di feta
- 1 vasetto di mais
- 100 g di piselli
- q.b di origano
- 2 spicchi di aglio
- q.b di sale
- q.b di zucchero
- q.b di timo
- q.b di pecorino
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare l’insalata di farro, pomodorini confit, mais e piselli cominciate con il dare una veloce sciacquata al farro. Riempite una pentola di acqua, fatela bollire, salatela e mettete il farro a cuocere, generalmente il tempo di cottura si aggira sui 25 minuti ma controllate i tempi sulla confezione.
Mentre il farro cuoce preparate i pomodorini. Mettete della carta forno su una teglia, tagliate i pomodorini a metà e posizionateli sulla teglia con il lato tagliato che guarda in sù. spolverate sopra il sale, lo zucchero, il timo, l’origano, l’aglio tritato finemente, il pecorino grattuggiato e cospargeteli con un filo di olio extra vergine di oliva. Mettete in forno a 180°C per circa 30 minuti o fino a che li vedrete beli arrostiti senza essere bruciati.
Una volta cotti, metteteli a raffreddare fuori dal forno. Quando il farro è pronto scolatelo e versatelo in una ciotola. Aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate.
Fate saltare i piselli in un pentolino con lo spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima interna. Salate. Una volta che tutti gli ingredienti saranno tiepidi o freddi uniteli al farro. I pomodorini, i piselli e il mais. Tagliate a piccoli quadratini la feta e aggiungetela all’insalata.
Conservazione
Se dovesse avanzarvi potete consumarla il giorno dopo, previa nottata in frigorifero.