Le bombette di zucchine e origano rappresentano uno snack sfizioso molto soffice. Possono essere servite sia come antipasto che come contorno e lasceranno sempre gli ospiti molto contenti.
Sono facili da preparare e saranno pronte in pochi minuti. Possono essere servite anche durante un buffet di compleanno e potete accompagnarle con le salse che più gradite. Questi fantastici snack fritti piaceranno molto sia ai bambini che agli adulti grazie alla loro semplicità ed al loro gusto delicato.
Vediamo dunque come realizzarle passo dopo passo.
Ingredienti
- 150 g di zucchine
- 180 ml di acqua
- 180 g di farina 0
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino di origano
- q.b di sale
- q.b di olio di semi
Preparazione
Per realizzare delle fantastiche bombette di zucchine e origano non occorre molto tempo. Prima di tutto prendete le zucchine e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopo eliminate le estremità e tagliate le zucchine a cubetti di piccole dimensioni.
Aggiungete un pizzico di sale ed un cucchiaino raso di origano. Mescolate bene per condire tutti i cubetti di zucchine e mettete da parte.
A questo punto bisogna realizzare l’impasto delle bombette di zucchine e origano. Per fare ciò, versate l’acqua fredda in un recipiente grande. Aggiungete la farina possibilmente setacciata, un pizzico di sale ed il lievito. Mescolate con l’aiuto di una forchetta o di una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dopo di che, aggiungete all’impasto le zucchine precedentemente tagliate e mescolate un paio di minuti. Non rimane che friggere. Per fare ciò, versate l’olio di semi in una pentola alta e fatelo scaldare.
Quando l’olio sarà caldo, versate un cucchiaio d’impasto e fate cuocere 2-3 minuti per lato. Potete cuocere 4-5 bombette di zucchine e origano per volta a seconda della grandella della pentola. Una volta che le bombette saranno fritte, scolate e posizionatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite calde con le salse che più gradite.
Conservazione
Questa ricetta non si presta ad una lunga conservazione, infatti le bombette di zucchine e origano vanno mangiate subito dopo la cottura.