Torta biscotto con 3 ingredienti

La torta biscotto con 3 ingredienti è un dolce salvatempo, facile da preparare con pochissimi ingredienti che farà contenti tutti. Vediamo come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta biscotto con 3 ingredienti

Preparare un dolce può essere in alcuni casi un gioco da ragazzi! Se siete alla ricerca di una torta veloce, salvatempo e che si prepari in pochissimo tempo con il minimo degli ingredienti potete provare la torta biscotto con tre ingredienti.

Questa torta, che può sembrare un classico pan di spagna, è in realtà ottenuta frullando i biscotti, così da garantire un dolce alto e soffice che si prepara in un battibaleno, perfetto da servire con un ciuffo di panna montata. Vediamo quindi come si prepara.

Ingredienti

  • 350 g di biscotti pan di stelle
  • 350 ml di latte
  • 8 g di lievito vanigliato

Preparazione

La torta biscotto con tre ingredienti si prepara in pochissimo tempo utilizzando alcuni accorgimenti.

Innanzitutto scegliete i biscotti che più gradite, meglio se al cioccolato, e tritateli finemente. Per questa operazione potete utilizzare un mixer oppure spezzettateli grossolanamente, metteteli in una bustina per alimenti e schiacciateli con un matterello. Quando si saranno ben sbriciolati trasferiteli in una ciotola abbastanza capiente. Bagnate i biscotti con il latte a temperatura ambiente o, se siete intolleranti, potete utilizzare quello senza lattosio o in alternativa dell’acqua.

Mescolate bene i biscotti con una spatola da cucina in modo che tutti i biscotti si bagnino bene e aggiungete mezza bustina di lievito per dolci che permetterà alla torta di gonfiarsi leggermente in cottura. Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro; in alternativa potete utilizzarne uno da 20 cm con le stesse dosi ottenendo una torta leggermente più bassa. 

Ponete in forno, modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti per accertarvi della cottura interna. Appena pronta sfornate e fate raffreddare prima di servirla.

Conservazione

La torta biscotto con tre ingredienti si conserva un paio di giorni dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Se gradite una torta ancora più golosa potete spalmare sulla superficie, una volta che sarà pronta, della crema spalmabile al cioccolato o spolverizzarla con dello zucchero a velo. Se utilizzate uno stampo da 24 cm raddoppiate le dosi. Per non far attaccare la torta allo stampo potete anche rivestirlo di carta forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...