Ciambella pan di stelle

La ciambella pan di stelle è un dolce soffice e veloce da preparare, perfetto per gli amanti degli omonimi biscotti. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella pan di stelle

La ciambella pan di stelle è una bontà esagerata; un dolce veramente semplice e veloce da preparare ed è adatto per la colazione o per la merenda e perchè no anche per il compleanno o per qualsiasi altro evento.

Si può accompagnare da una buona tazza di latte, tè o cioccolato caldo e si può definire biscotto pan di stelle in versione ciambella ed è una ricetta che ho visto in diversi blog e ho deciso di realizzarla a modo mio.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 90 ml di latte
  • 2 cucchiai di nutella
  • 100 g di biscotti pan di stelle

Preparazione

Per preparare la ciambella pan di stelle prima di tutto con l’aiuto della planetaria munita di una frusta montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a mescolare. A questo punto in un’altra ciotola, unite tutti i composti “farinosi” (la farina, il cacao e il lievito) setacciateli, mescolateli e aggiungeteli poco alla volta al composto di uova e zucchero insieme al latte e i 2 cucchiai abbondanti di nutella, mescolate per bene con l’aiuto di una spatola.

Adesso, sbriciolate grossolanamente i biscotti pan di stelle e aggiungeteli al composto, mescolate il tutto per bene con il cucchiaio e infine, imburrate ed infarinate lo stampo a ciambella e versateci il composto al suo interno più i cucchiai di nutella sulla superficie.

Infornate la vostra ciambella pan di stelle a 180° per circa 40 minuti. Non dimenticate di fare la prova stecchino.

Una volta cotta, lasciatela intiepidire e decoratela a vostro piacimento. In questo caso abbiamo aggiunto della nutella esternamente per far aderire la granella di zucchero e i pan di stelle.

In alternativa potete preparare un ciambellone bicolore o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La ciambella pan di stelle si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Potete decorarla anche con delle stelle in pasta di zucchero o con nutella e aggiungere all'impasto le gocce di cioccolato o la granella di nocciole. Potete servirla accompagnata da una tazza di thè, latte o cioccolato caldo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...