Crostata al cacao con ricotta e cioccolato

La crostata al cacao con ricotta e cioccolato è un dolce semplice e genuino, ideale per la merenda o come dessert da servire alla fine di un pranzo domenicale in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata al cacao con ricotta e cioccolato

L’abbinamento ricotta e cioccolato fondente è perfetto oltre che molto goloso, piace davvero a tutti dai più grandi ai più piccini!

La frolla al cacao poi è un guscio estremamente friabile, ottimo per custodire una farcia altrettanto golosa. Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di cacao amaro
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di burro
  • 6 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 500 g di ricotta
  • 80 g di zucchero
  • 1 tuorli
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate la preparazione della crostata al cacao con ricotta e cioccolato partendo dalla frolla: mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la farina, il cacao amaro, il lievito (attenti a setacciare gli ingredienti secchi prima di incorporarli al resto degli ingredienti) ed un pizzico di sale; formate un buco al centro, versateci dentro i tuorli ed iniziate ad impastare con le mani.

Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene tra loro formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per 2-3 ore. Trascorso il tempo indicato tirate fuori il panetto al cacao dal frigorifero e stendete la frolla con un mattarello fino ad uno spessore di circa 4 mm; rivestite con la frolla che avete steso la base di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm (che avrete precedentemente foderato con carta forno) facendo attenzione a creare anche un bel bordo su tutto il perimetro e mettete da parte.

Intanto preparate la farcia: mettete la ricotta ben scolata in una ciotola assieme allo zucchero (80 g), al tuorlo d’uovo (1), all’essenza di vaniglia e le gocce di cioccolato in una ciotola e mescolate bene con un cucchiaio.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta il guscio di frolla che avete messo da parte e versate la farcia di ricotta all’interno, livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Stendete la frolla avanzata e aiutandovi con una rotella dentata formate delle strisce e disponetele sulla superficie del dolce formando una griglia, cuocete in forno statico a 180 gradi per 35 minuti circa.

Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene prima di servire la vostra crostata.

Crostata al cacao con ricotta e cioccolato - interno

Conservazione

La crostata al cacao con ricotta e cioccolato  si conserva per 2 o 3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Se avete tempo potete preparare la frolla al cacao il giorno prima della preparazione della crostata, in questo modo la frolla avrà più tempo per riposare in frigorifero e sarà più semplice stenderla; ricordate inoltre di non lavorare troppo la frolla, il calore delle mani infatti potrebbe non renderla abbastanza coesa. Come per qualsiasi altro dolce fate sempre la prova stecchino prima di togliere lo stampo dal forno, punzecchiate le strisce, se lo stuzzicadenti continuerà ad essere ben asciutto allora potrete sfornare il vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...