Il sapore intenso del salmone affumicato incontra la delicatezza della melanzana viola, per conferire a questo risotto un sapore unico e coinvolgente.
Una portata ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco, ad esempio Grillo o Inzolia (Sicilia). Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 170 g di riso carnaroli
- 80 g di salmone affumicato
- 1/2 melanzane
- 1/4 cipolle
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con melanzane e salmone affumicato è piuttosto semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli. Per iniziare lavate accuratamente la mezza melanzana viola (quella rotonda) e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte. Unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. A questo punto unite anche i cubetti di melanzana e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Bagnate adesso il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo.
Quando il riso sarà al dente, aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè si amalgami con il resto degli ingredienti. Lasciate insaporire il risotto ancora per qualche minuto, quando è pronto spegnete il fuoco e mantecatelo con 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco (o altro formaggio stagionato di vostro gradimento).
Infine versate il risotto nei piatti da portata, aggiungete un pizzico di pepe e un trito di prezzemolo fresco per completare. Consumate subito il risotto.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto a base di pesce in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.