Questo primo piatto può essere arricchito e personalizzato in base ai propri gusti; ad esempio il risotto con zucca, gorgonzola dolce e pomodori secchi tritati ha un sapore stuzzicante ed una cremosità unica, che stupisce anche i palati più esigenti.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 150 g di zucca
- 80 g di gorgonzola dolce
- 4 pomodori secchi
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il risotto con zucca, gorgonzola dolce e pomodori secchi è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli; per iniziare sarà necessario pulire accuratamente la zucca, eliminando i filamenti interni e i semi, quindi sciacquatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli.
A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e non appena sarà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo.
A questo punto unite i cubetti di zucca e saltate il tutto a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 5-6 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo (ma senza esagerare).
Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete i pomodori secchi molto tritati (oppure, in alternativa, potrete utilizzare il Capuliato di pomodori secchi siciliani) e mescolate con cura.
Quasi al termine della cottura, unite anche il gorgonzola dolce tagliato a cubetti, quindi mescolate energicamente affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Togliete infine la pentola dal fuoco, regolate di sale e pepe a piacere, quindi impiattate. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.