Cremosa e saporita, questa portata conquisterà tutti al primo assaggio! Ideale da accompagnare con un vino rosato frizzante oppure con un prosecco Valdobbiadene DOCG.
Preparare questo piatto è davvero molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di mezze penne
- 150 g di spinaci
- 150 g di salsiccia
- 100 g di stracchino
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare le mezze penne con spinaci, salsiccia e stracchino innanzitutto sarà necessario cuocere gli spinaci. Prendete, quindi, 2 cubetti di spinaci ancora surgelati e metteteli in una padella con 2-3 cucchiai di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e coprite gli spinaci con un coperchio.
Lessate gli spinaci e quando sono cotti aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata (facoltativo). Strizzate per bene gli spinaci e tritateli grossolanamente, infine teneteli da parte.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino e tritate finemente la cipolla; mettete quest’ultima nella padella dove avete cotto gli spinaci e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e non appena sarà dorata unite la salsiccia sbriciolata, quindi saltate il tutto a fiamma vivace. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete gli spinaci alla salsiccia, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 10-15 minuti.
Quando la salsiccia è cotta, regolate di sale e pepe a piacere, infine unite lo stracchino a pezzetti e togliete la padella dal fuoco. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella per qualche istante con il condimento preparato precedentemente. Impiattate e consumate subito la portata.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo subito e quindi non può essere conservato.