Il gusto deciso del formaggio sciolto e dei funghi lo rende ideale agli amanti dei sapori forti e saporiti. Il formaggio da fondere insieme alla birra renderà questo risotto vellutato e decisamente cremoso regalando al palato una sensazione piacevole e seducente.
Vediamo insieme la ricetta e come prepararlo.
Ingredienti
- 400 g di riso carnaroli
- 400 gr di funghi misti
- 200 ml di birra
- 130 g di fontina
- 2 l di brodo vegetale
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 3 cucchiai di burro
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per preparare il risotto ai funghi e fonduta di fontina cominciate col pulire i funghi, lavarli e asciugarli delicatamente. Toglietene una manciata che servirà come decorazione finale e tritate gli altri. Prendete un padellino anti aderente e versatevi un filo di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare insieme allo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Aggiungete i funghi misti e fateli rosolare qualche minuto. Salate, pepate e tenete da parte.
Mettete a scaldare il brodo vegetale che dovrà essere caldissimo. Prendete un’ampia padella anti aderente e versateci un filo di olio extra vergine e due cucchiai di burro. Appena il burro si sarà sciolto abbassate al minimo la fiamma e unite il riso per farlo tostare fino a che non diventerà un pochino trasparente, basterà qualche istante o si brucerà. Unite 1/3 della birra e fatela evaporare.
Versate abbondante brodo fino a coprirlo e aggiungete i funghi dopo aver tolto lo spicchio di aglio; salate e fate sobbollire. Quando vedete che il liquido si sta asciugando versate altro brodo stando attente a non esagerare se il riso si avvicina ormai alla cottura, ma tenendolo sempre morbido.
Nel frattempo preparate la fonduta: mettete la fontina tagliata a dadini in un pentolino insieme alla birra e fatela sciogliere, a fuoco basso, mescolando continuamente fino ad avere una crema.
Quando il riso sarà pronto spegnete il fornello, mantecate con una noce di burro e una spolverata di prezzemolo. Impiattate e versate sopra la fonduta caldissima e decorate con qualche funghetto intero che avete tenuto da parte.
Conservazione
Questo risotto va consumato ben caldo pertanto non sarà possibile conservarlo.