Un famoso proverbio italiano dice testualmente “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. Ecco, il risotto con pere e taleggio è, effettivamente, un chiaro esempio di quanto appena affermato, poichè l’abbinamento tra la pera e il formaggio è forse tra i più riusciti in ambito culinario.
Se non l’avete ancora mai provato dovete assolutamente correre a leggere gli ingredienti per portare a tavola un piatto che vi sorprenderà al primo assaggio.
Ingredienti
- 210 g di riso carnaroli
- 1 pere
- 100 g di taleggio
- 1/2 cipolle
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di burro
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per prima cosa pelate e tritate finemente la cipolla. Pulite la pera William, tagliatela in 4 parti ed eliminate il torsolo, infine tagliate la pera a cubetti. Dopo aver eliminato la crosta, tagliate a dadini anche il taleggio.
In una padella con 2 cucchiai di olio rosolate dolcemente la cipolla, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti o almeno fino a quando i chicchi di riso risulteranno traslucidi. Versate poi il vino e lasciatelo completamente evaporare quindi bagnate con 1 mestolo di brodo vegetale caldo e cuocete per 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti unite la pera a cubetti, mescolate con cura e proseguite la cottura del risotto aggiungendo a mano a mano altro brodo caldo ogni volta che il precedente sarà assorbito. A pochi minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungete i dadini di taleggio, regolate di sale a piacere e mescolate bene per far sciogliere il formaggio.
Lontano dal fuoco mantecate energicamente il risotto con una noce di burro fredda e 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato. Lasciate risposare per qualche minuto e servite il risotto con pere e taleggio decorando i singoli piatti con 2 fettine sottili di pera e una macinata di pepe nero.
Conservazione
Data la cremosità del risotto e per aver modo di gustarlo appieno sarebbe opportuno consumarlo subito.