La ricetta di questo dolce è facilissima, si prepara in poco tempo mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio.
Questa versione è un po’ particolare, in quanto vi è una parte di farina integrale per un gusto ancora più rustico e le noci della ricetta più tradizionale sono state sostituite con delle nocciole tostate tritate grossolanamente. Volendo è possibile sostituire il latte con una bevanda di soia o di riso per rendere il dolce anche senza lattosio.
Il risultato è un banana bread morbidissimo, che rimane umido anche senza la presenza delle uova.
Ingredienti
- 4 banane
- 70 g di gocce di cioccolato
- 50 g di nocciole
- 120 g di farina 00
- 120 g di farina integrale
- 90 g di zucchero
- 125 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
- 1 limoni
Preparazione
Tritate grossolanamente con un coltello le nocciole pelate, precedentemente tostate. In una ciotola capiente miscelate i due tipi farine, insieme al lievito setacciato, al sale e alla cannella in polvere.
Sbucciate tre banane e schiacciatele bene con una forchetta. Unite le banane agli ingredienti secchi, versate l’olio a filo, il latte e aggiungete anche lo zucchero semolato. Mescolate molto bene fino ad avere un composto piuttosto liquido e omogeneo.
Unite a questo punto anche le gocce di cioccolato e le nocciole tritate. Imburrate e infarinate per bene uno stampo da plumcake e versatevi il composto all’interno livellando bene la superficie. Infine procedete con la decorazione.
Sbucciate e tagliate delicatamente per il lungo la banana rimasta, cospargete con il succo di mezzo limone in modo che non annerisca.
Posizionate le due metà della banana tagliata sul plumcake, senza farla affondare e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere il banana bread dallo stampo. Se doveste incontrare qualche difficoltà nel capovolgere il vostro banana bread, passate con la lama di coltello attorno ai bordi in modo da far staccare più agevolmente il dolce dallo stampo.
Conservazione
Il banana bread si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente chiuso in un contenitore ermetico.