Grazie alle gocce di cioccolato e alla crosticina che si formerà in superficie, tipica dei plumcake, è perfetto anche per i più piccoli per una sana merenda o come spuntino di metà mattina, e il suo profumo e gusto saprà conquistare tutta la famiglia!
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di olio di semi
- 80 g di mandorle
- 100 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 4 cucchiai di latte
- 5 cucchiai di latte
Preparazione
Per prima cosa montate le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica fino a che non diventeranno belle spumose e chiare. Quindi aggiungete anche l’olio di semi a filo (io ho usato quello di girasole ma potete usare quello che avete in casa).
Passate ora alla preparazione della farina di mandorle: prendete le mandorle già sgusciate, che possono essere pelate o non a seconda dei vostri gusti, e tritatele finemente con l’aiuto di un robot da cucina. In questo modo avrete ottenuto la farina di mandorle. Fate attenzione a non tritarle troppo perché vi è il rischio che rilascino gli oli e che, anziché diventare farina, inizino a diventare una crema, non adatta alla preparazione del vostro plumcake.
Mescolate ora la farina di mandorle appena ottenuta con la farina 00 e la fecola e aggiungetele pian piano al composto fino al completo assorbimento.
In ultimo, in un bicchiere, versate la bustina di lievito e 4 cucchiai di latte. Mescolate e, non appena inizierà a gonfiarsi, versate il tutto nel vostro impasto. Aggiungete poi le gocce di cioccolato.
Versate il composto nello stampo apposito e fate cuocere a 180° per 30 minuti in forno statico.
Conservazione
Il plumcake alle mandorle e gocce di cioccolato si conserva per due giorni sotto campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.