Plumcake soffice allo yogurt con pere e mandorle

Il plumcake soffice allo yogurt con pere e mandorle è un dolce facile da realizzare, carico di sapore ma delicato al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake soffice allo yogurt con pere e mandorle

Non sapete cosa preparare ma avete voglia di una ricetta piuttosto facile? Allora il plumcake soffice allo yogurt con pere e mandorle fa al caso vostro.

Dal sapore molto delicato piacerà sicuramente a tutti quanti, soprattuto ai bambini. Grazie alla croccantezza delle mandorle e la morbidezza delle pere si formerà un contrasto irresistibile!

Al posto delle pere potete mettere la frutta che preferite, anche le mandorle sono sostituibili con la frutta secca che più vi piace. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 125 g di yogurt intero
  • q.b di latte
  • 2 pere
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • q.b di acqua
  • 10 mandorle

Preparazione

Per preparare questo buonissimo plumcake soffice allo yogurt con pere e mandorle prendiamo una ciotola molto capiente, rompiamoci dentro le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo insieme il tutto fino a quando non otteremo un composto spumoso e chiaro.

Facciamo sciogliere il burro e lo lasciamo raffreddare, successivamente lo aggiungiamo al composto di uova e zucchero assieme allo yogurt intero e mescoliamo bene il tutto. Poco alla volta aggiungiamo la farina setacciata assieme al lievito, quando il tutto diventerà troppo compatto per essere amalgamato aggiungiamo un po’ di latte.

Ora dobbiamo preparare le pere quindi prendiamo un pentolino anti-aderente e ci versiamo dentro un goccio d’acqua assiame al cucchiaio di zucchero di canna, laviamo e tagliamo le pere a tocchetti e le andiamo ad aggiungere dentro la padella con acqua e zucchero insieme al succo di metà limone. Accendiamo il fuoco a temperatura medio/bassa e lasciamo cuocere fino a quando le pere risulteranno morbide. 

Versate il composto nello stampo da plumcake a metteteci sopra le pere appena cotte e le mandorle tagliate grossolanamente, non spingetele dentro l’impasto perchè dovranno rimanere in superficie.

Mettete il plumcake in forno a 180°C per 30 minuti, controllate spesso lo stato di cottura per evitare che si bruci. Una volta pronto lasciatelo raffreddare ed e il vostro plumcake è pronto per essere servito!

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt, semplice e sempre amato, o un plumcake al cioccolato.

Conservazione

Il plumcake soffice allo yogurt con pere e mandorle si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Chiara

Se vi avanza un po' d'impasto non preoccupatevi perchè con esso potete preparare dei buonissimi muffin! Basta cuocerli per 20/22 minuti a 180 gradi, potete poi aggiungere all'impasto alcune delle pere e mandorle che avete utilizzato per il plumcake.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...