Il plum cake allo yogurt e arancia con gocce di cioccolato piacerà molto anche ai bambini, a merenda, con una spremuta o una cioccolata calda.
E se avete in programma una cena con gli amici, farà un successone a fine pasto. Ecco un plum cake soffice con un fresco sentore di arancia che si sposa alla perfezione con la golosità del cioccolato.
Provatelo, sarà un successo assicurato.
Ingredienti
- 2 uova
- 1 scorza d’arancia
- 120 g di zucchero
- 90 ml di succo d’arancia
- 30 g di olio di semi di girasole
- 40 g di burro senza lattosio
- 2 vasetti di yogurt bianco
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 12 g di lievito vanigliato
- q.b di gocce di cioccolato
Preparazione
Per realizzare questa ricetta serviranno una ciotola, uno sbattitore elettrico e uno stampo da plum cake da 30 cm.
In una ciotola sbattiamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e la scorza d’arancia (l’arancia deve avere la buccia edibile, non trattata) fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungiamo l’olio a filo, il burro, lo yogurt bianco e il succo d’arancia, continuando a mescolare con lo sbattitore fino ad amalgamare il tutto. Per una versione senza lattosio, possiamo utilizzare uno yogurt vegetale o delattosato ed il burro senza lattosio.
A questo punto siamo pronti per aggiungere le polveri. Continuando a mescolare con le fruste, aggiungiamo la farina setacciata, la fecola di patate ed il lievito vanigliato. In alternativa alla fecola di patate possiamo utilizzare la stessa quantità di amido di mais.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati possiamo trasferire il composto in uno stampo da plum cake da 30 cm, unto ed infarinato e cospargiamo la superficie con una manciata di gocce di cioccolato.
Inforniamo il plum cake in forno statico a 180° per 45/50 minuti. (Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino). Una volta cotto, lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
Conservazione
Il plum cake si conserva a temperatura ambiente sotto un campana di vetro per 2/3 giorni.