La torta alle carote aromatizzata alla cannella è un dolce perfetto per chiunque perché si può personalizzare in molti modi, a seconda dei gusti.
Si possono mescolare più farine, insieme alla 00 (mandorle o riso), si possono aggiungere dei pezzetti di frutta secca al suo interno, o anche di cioccolata, perché no? Oppure, per renderla più fresca e piacevole da gustare nelle giornate calde, si può abbinare un frosting da spalmare sopra ogni fetta.
Insomma, potete stare tranquilli che troverete un modo per servirla a tutti!
Ingredienti
- 200 g di carote
- 100 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di cannella
- 2 uova
- 70 g di zucchero
- 8 g di lievito vanigliato
- 150 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per la torta alle carote, come prima cosa sciacquate tutte le carote necessarie, poi sbucciatele e rimuovete le due estremità. Ora potete procedere nel grattugiarle, a mano in un recipiente oppure con un frullatore/mixer.
Aggiungete alle carote ben tritate l’olio di semi, quello che preferite, io di solito uso quello di girasole, con un pizzico di sale e della cannella (a me piace molto quindi ne metto in grande quantità!); mescolate il tutto e tenete da parte.
In un altro recipiente, possibilmente non in plastica, montate le due uova insieme allo zucchero bianco con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto ben spumoso. Mettete anche questo da parte e poi riprendete il primo recipiente, con le carote.
A questo aggiungete la farina e il lievito per dolci, precedentemente setacciati, e mescolate bene fino ad avere un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto potete aggiungere delicatamente le uova montate con lo zucchero, a poco a poco e mescolando stavolta dal basso verso l’alto, con un leccapentole, per non far smontare le uova.
Ora potete oliare e infarinare una teglia per torte, versare dentro tutto l’impasto, livellare e poi una volta che il forno sarà arrivato a 180°C, infornate la vostra torta di carote con cannella! Ci vorranno circa 30 minuti per la cottura.