La pasta con tonno, zucchine, olive e pomodorini è una rivisitazione della pasta con il tonno, tipica della cucina mediterranea, e prevede l’aggiunta delle zucchine, delle olive e dei pomodorini.
Il risultato che otterremo dall’unione di tutti questi ingredienti sarà un piatto molto gustoso e colorato, che saprà accontentare anche i palati più difficili ed esigenti. Facile e rapido nella preparazione, sarà particolarmente indicato per chi è alla ricerca di un piatto unico da consumare durante l’estate.
Ingredienti
- 250 g di pasta
- 150 g di tonno sott’olio
- 150 g di pomodorini
- 2 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- 50 g di olive nere
- 10 foglie di menta
- q.b di origano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la pasta con tonno, zucchine, olive e pomodorini, iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salatela a piacere ed immergetevi la pasta. Successivamente sarà necessario aver cura di cucinarla al dente, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate e asciugate bene i pomodorini e le zucchine. Private poi le zucchine delle loro estremità, quindi tagliatele a bastoncini. A questo punto in una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva.
Successivamente unite 1-2 spicchi d’aglio tritati finemente e le zucchine a bastoncini. Aggiungete dunque le foglie di menta, aggiustando di origano, sale e pepe. Cuocete ora il tutto per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Per ultimo aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive e il tonno tagliato a pezzetti. Continuate la cottura per circa 2-3 minuti, mescolando sempre di tanto in tanto.
Infine, aggiungete nella padella la pasta precedentemente scolata e fate saltare il tutto per circa 1-2 minuti, giusto il tempo per far amalgamare tutti i sapori. Servite la pasta subito dopo la preparazione con una spolverata di pepe macinato fresco e decoratela con qualche foglia di menta fresca. La pasta con tonno, zucchine, olive e pomodorini è ora pronta per poter essere servita.
Conservazione
La pasta con tonno, zucchine, olive e pomodorini si conserva al massimo un giorno. Chi volesse consumarla in un secondo momento, potrà rimaneggiarla in padella oppure servirla come pasta fredda.