I rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia sono un primo piatto sfizioso, invitante e cremoso; è una pietanza a base di pesce, che si prepara in poco tempo e stupirà tutti al primo assaggio.
Realizzare questa portata è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, soltanto un po’ di attenzione ai vari passaggi. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di rigatoni
- 200 g di broccoletti
- 80 g di salmone affumicato
- 100 g di philadelphia
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare i rigatoni con broccoletti, salmone affumicato e Philadelphia innanzitutto sarà necessario pulire i broccoletti e dividerli in tante cimette. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi i broccoletti, quindi lessateli per circa 10-15 minuti. Quando sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare su un piatto.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Non appena quest’ultima è dorata, unite il salmone affumicato tritato grossolanamente, quindi saltatelo in padella a fiamma vivace per qualche minuto.
Pestate i broccoletti con una forchetta, ottenendo così una crema non troppo fine; aggiungete i broccoletti al salmone affumicato e amalgamate per bene il tutto. Bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti.
A questo punto unite anche il formaggio cremoso Philadelphia e mescolate continuamente affinchè quest’ultimo si sciolga per bene. Regolate di sale e pepe a piacere, infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento per qualche minuto. Infine impiattate e consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione ma se desiderate consumarlo in un altro momento, sarà possibile riscaldare la pasta in padella per un paio di minuti prima di gustarla.