I fusilli con spinaci, salmone affumicato e panna sono una portata ideale da servire durante le occasioni speciali oppure semplicemente per coccolarsi un po’.
Questo piatto a base di pesce è perfetto se accompagnato da un calice di vino bianco siciliano, ad esempio Inzolia o Chardonnay; una portata che metterà tutti d’accordo a tavola e che conquisterà anche i più piccoli.
Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 100 g di spinaci
- 100 ml di panna da cucina
- 80 g di salmone affumicato
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i fusilli con spinaci, salmone affumicato e panna è abbastanza semplice e veloce; per iniziare mettete 2 cubetti di spinaci surgelati in una piccola pentola (o padella). Aggiungete 50 ml di acqua e portate al bollore.
Cuocete gli spinaci a fiamma moderata per circa 10-15 minuti e non appena l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di moce moscata in polvere (facoltativo). Mescolate con cura e lasciate insaporire gli spinaci ancora per un paio di minuti, infine regolate di sale e trasferiteli su un piatto per farli raffreddare.
Tritate grossolanamente gli spinaci e strizzateli per bene (qualora ci fosse un po’ di liquido di cottura), infine teneteli momentaneamente da parte. Nella stessa pentola o padella dove avete cotto gli spinaci, scaldate un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva; quando è caldo unite il salmone affumicato tagliato a pezzetti e saltatelo in padella per circa 2-3 minuti.
A questo punto aggiungete anche gli spinaci tritati e per ultimo la panna da cucina. Mescolate con cura e fate insaporire il condimento per qualche minuto. Quando è pronto, spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo. Non è necessario aggiungere il sale, poichè il salmone affumicato è già abbastanza gustoso.
Procedete, infine, con la cottura della pasta: cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e quando risulteranno al dente scolateli e saltateli in padella con il condimento a base di pesce. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Per gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e genuinità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.