Le penne rigate con salmone affumicato, patate e pistacchi sono ideali da gustare sia a pranzo che a cena e perfette per stupire i propri ospiti.
La pasta con salmone affumicato e panna è una portata molto conosciuta e apprezzata; aggiungendo delle patate e granella di pistacchi, otterrete un primo piatto esclusivo e appetitoso, che conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di penne
- 1 patate
- 80 g di salmone affumicato
- 100 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di granella di pistacchi
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le penne rigate con salmone affumicato, patate e pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sbucciate la patata, lavatela e tagliatela a dadini. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Posizionate la padella sul fuoco e quando l’aglio è dorato unite i dadini di patata e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un mestolino di acqua calda.
Lasciate cuocere le patate e quando sono tenere aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Mescolate con cura e fate insaporire il condimento per qualche minuto. Se necessario, regolate di sale e pepe a piacere.
A questo punto aggiungete anche la panna da cucina, mescolate e abbassate la fiamma al minimo. Infine togliete la padella dal fuoco e tenete al caldo, coprendo con un coperchio.
Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale e tuffatevi le penne rigate. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto, quando è al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e completate con la granella di pistacchi. Consumate il piatto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.