Penne rigate con salmone affumicato, patate e pistacchi

Le penne rigate con salmone affumicato, patate e pistacchi sono un cremoso e originale primo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con salmone affumicato, patate e pistacchi

Le penne rigate con salmone affumicato, patate e pistacchi sono ideali da gustare sia a pranzo che a cena e perfette per stupire i propri ospiti.

La pasta con salmone affumicato e panna è una portata molto conosciuta e apprezzata; aggiungendo delle patate e granella di pistacchi, otterrete un primo piatto esclusivo e appetitoso, che conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di penne
  • 1 patate
  • 80 g di salmone affumicato
  • 100 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le penne rigate con salmone affumicato, patate e pistacchi è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sbucciate la patata, lavatela e tagliatela a dadini. Prendete una padella di medie dimensioni e all’interno mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e quando l’aglio è dorato unite i dadini di patata e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un mestolino di acqua calda.

Lasciate cuocere le patate e quando sono tenere aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Mescolate con cura e fate insaporire il condimento per qualche minuto. Se necessario, regolate di sale e pepe a piacere.

A questo punto aggiungete anche la panna da cucina, mescolate e abbassate la fiamma al minimo. Infine togliete la padella dal fuoco e tenete al caldo, coprendo con un coperchio.

Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale e tuffatevi le penne rigate. Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto, quando è al dente scolatela e saltatela in padella con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e completate con la granella di pistacchi. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto, è consigliabile utilizzare solo ingredienti qualità. Scegliete una tipologia di salmone affumicato che non sia troppo salata, preferibilmente norvegese o scozzese. Utilizzate il formato di pasta corta che più gradite (ad esempio mezze maniche o fusilli) e accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...