Con pochi e semplici ingredienti, che spesso avanzano dopo le festività natalizie come la frutta secca, preparerete una torta da leccarvi i baffi.
Sofficissima e sfiziosa, la torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi, per la sua consistenza croccante e per il suo gusto dolce conferito dai fichi secchi conquisterà proprio tutti.
Vediamo come preparare questo dolce.
Ingredienti
- 80 g di farina 00
- 80 g di fecola di patate
- 170 g di zucchero
- 170 g di burro
- 50 g di nocciole
- 50 g di mandorle
- 7 fichi secchi
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi è davvero facilissimo, pochi passaggi per avere un dolce che sorprenderà proprio tutti.
Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato una tortiera da crostata.
A questo punto preparate l’impasto della torta nel seguente modo: mettete in un frullatore potente le nocciole, le mandorle ed i fichi poi azionate il robot e tritate il tutto grossolanamente.
Travasate il composto in una ciotola poi senza lavare il frullatore inserite nel contenitore le uova e lo zucchero poi azionate il robot per almeno 5 minuti così da montare bene le uova.
Fate scioglire il burro nel microonde oppure a bagnomaria poi aggiungetelo al composto di uova e continuate a frullare per 1 minuto.
Intanto preparate in una ciotola tutte le polveri ovvero la farina bianca, la fecola, il lievito vanigliato ed il sale poi versateli poco per volta nel frullatore e mescolate alla massima potenza finché tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro.
Infine incorporate anche il trito di frutta secca e frullate pochissimi secondi così da non sminuzzare ulteriormente le nocciole, mandorle e fichi.
Il composto adesso è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera precedentemente preparata poi mettete a cuocere nel forno ormai caldo per circa 30 minuti.
La torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi sarà pronta quando risulterà soda e dorata. Evenualmente fate la “prova stecchino” poi lasciatele raffreddare prima di impiattarla. Servitela spolverizzando dello zucchero al velo in superficie.
Conservazione
La torta soffice con nocciole, mandorle e fichi secchi si conserverà qualche giorno a temperatura ambiente chiusa in un contenitore salva freschezza.