La torta di mele con yogurt e uvetta senza burro è profumata, saporita e ricca di gusto e saprà donare al dolce classico una marcia in più. La sua morbidezza e la semplicità degli ingredienti la rendono una torta facilissima e davvero soffice.
È ideale per la prima colazione ma anche per uno spuntino o una merenda ed è una di quelle torte che si possono fare quando si hanno anche pochi ingredienti: il risultato sarà davvero spettacolare e conquisterà tutti!
Ingredienti
- 50 g di olio di semi
- 50 g di yogurt bianco
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di cannella
- 3 cucchiai di uvetta
- 500 g di mele
Preparazione
Per prima cosa prendete l’uvetta e lasciatela in ammollo per una mezz’ora in acqua fredda. Nel frattempo iniziate a sbucciare le mele. Togliete il torsolo e i semini: circa una mela e mezza, se di piccole dimensioni, vi servirà per il composto e potrete tagliarla a pezzettini. Il resto invece vi servirà come decorazione e potrete tagliarla a fettine. Mettete da parte.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Unite lo yogurt. Aggiungete la farina e la cannella e a filo versate anche l’olio. Versate i pezzetti di mela e l’uvetta strizzata per bene. In ultimo unite il lievito con il latte in un bicchiere e successivamente non appena inizierà a gonfiarsi versatelo nell’impasto.
Prendete ora una teglia imburrata e infarinata oppure rivestitela di carta forno. Un utile suggerimento è quello di accartocciare la carta forno e stenderla poi sulla teglia. Anche se sarà accartocciata vi permetterà di versare il composto in maniera più uniforme e agevolmente.
Una volta versato il composto nella teglia decorate con delle fettine di mela. La vostra torta è pronta per essere infornata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti a seconda del vostro forno. Fate sempre il controllo dello stecchino e osservate la superficie della torta che dovrà diventare di un colore ambrato-dorato.
Una volta tirata dal forno potrete spolverizzare subito la vostra torta con lo zucchero a velo. Questo permetterà di creare una crosticina davvero gradevole, anche se una volta raffreddata lo zucchero a velo non si noterà più sulla torta.
Conservazione
La torta di mele con yogurt e uvetta senza burro si conserva per 3-4 giorni coperta da pellicola o sotto campana di vetro.