Torta di mele con uvetta e frutta secca

La torta di mele con uvetta e frutta secca è un dolce profumato e ricco di sfumature di sapore. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele con uvetta e frutta secca

La torta di mele con uvetta e frutta secca è una variante della classica torta di mele, realizzata in questo caso rendendola più ricca grazie al sapore ed al profumo di frutta secca ed uvetta.

Uno dei frutti sovrani dell’autunno è la mela. E il suo profumo insieme a quello del spezie e e della frutta secca che si sprigiona durante la cottura della torta riempiendo le mura domestiche di questo aroma dolce e avvolgente, è la carezza dela natura che ci augura buon riposo per la stagione che arriva. 

Vediamo, quindi, come preparare questa torta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 80 g di frutta secca
  • 40 g di uvetta
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di aroma alle mandorle
  • 4 mele
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di cannella

Preparazione

Per preparare la torta di mele con uvetta e frutta secca in una ciotola lavorate bene le uova e lo zucchero. Dovrete ottenere un composto spumoso e denso. Aggiungete l’olio filo a filo. Aggiungete l’aroma alla mandorla. Continuate a mescolare e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito. Tritate grossolanamente la frutta secca, incorporate anche l’uvetta e mescolate. Sbucciate tre mele e tagliatele a tocchetti. Ricordate di infarinare leggermente i cubetti di mela per evitare che affondino in cottura. Mescolate il tutto. Nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e versate il composto nella tortiera. Lavate e asciugate una mela. Tagliate a fettine la mela e disponetela sulla superficie a cerchi concentrici con la buccia rivolta verso l’alto. Mescolate tre cucchiai di zucchero con due cucchiaini di cannella.

Spolverate lo zucchero aromatizzato sulla superficie del dolce. Fate cuocere a 180°C per 45 minuti.

In alternativa potete preparare anche una torta di mele senza burro.

Conservazione

La torta di mele con uvetta e frutta secca si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

 

 

 

 

I consigli di Giulia

Ricordate di ammollare l'uvetta nell'acqua prima di utilizzarla. Lo zucchero di canna aromatizzato alla cannella va aggiunto (in abbondanza) prima di infornare. Se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, a metà cottura coprite la teglia con della carta di alluminio. Questa torta va servita tiepida, magari con una tazza di tè fumante, per assaporare al meglio le fragranze e i profumi che emana. Usate mele rosse per creare un maggior contrasto cromatico. Potete sostituire l'olio con la stessa quantità di burro. Scegliete la frutta secca che preferite: io ho usato noci, mandorle, nocciole e qualche anacardo. Potete aggiungere della cannella nell'impasto o anche noce moscata e zenzero se vi piacciono le spezie. Potete utilizzare lo zucchero di canna al posto di quello semolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...