Il risotto con crema di zucchine, funghi porcini e salmone affumicato è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da consumare anche nelle occasioni più formali e ideale da accompagnare con un flute di prosecco.
Se avete ospiti a cena oppure se semplicemente volete coccolarvi un po’, questa portata è originale e si prepara in poco tempo. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di chef.
Ingredienti
- 170 g di riso carnaroli
- 80 g di salmone affumicato
- 30 g di funghi porcini secchi
- 2 zucchine genovesi
- 1/2 cipolle
- 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con crema di zucchine, funghi porcini e salmone affumicato è abbastanza semplice. Per iniziare sarà necessario mettere a rinvenire i funghi porcini secchi in una tazza con dell’acqua tiepida, quindi attendete circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema di zucchine.
Pulite con cura le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. A parte affettate finemente metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella. Aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.
Non appena quest’ultima è dorata, unite le zucchine e saltatele in padella a fiamma vivace per circa 5 minuti, dopo di che aggiungete un mestolino di acqua calda, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fiamma moderata per 10 minuti circa. Quando sono cotte, regolate di sale e pepe a piacere e lasciatele raffreddare.
Trasferite le zucchine e il liquido di cottura nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina), quindi frullate il tutto per ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete la crema di zucchine da parte e procedete con la preparazione del risotto.
Tritate la rimanente cipolla e ponetela all’interno di una pentola capiente, quindi aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e successivamente aggiungete il riso. Tostate il riso per almeno 2-3 minuti, dopo poco aggiungete i funghi porcini rinvenuti e ben strizzati.
Mescolate con cura e sfumate il riso con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e lasciate cuocere il risotto per circa 13-15 minuti.
Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungete qualche cucchiaio di crema di zucchine e dopo poco anche il salmone affumicato tritato. Amalgamate con cura e lasciate insaporire il risotto per qualche altro minuto, infine togliete la pentola dal fuoco e impiattate. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo esclusivamente al momento della preparazione.