Risotto con melanzane e salmone affumicato

Il risotto con melanzane e salmone affumicato è un primo piatto a base di pesce elegante e raffinato, perfetto da servire durante un'occasione speciale con il partner oppure con i colleghi di lavoro. Vediamo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con melanzane e salmone affumicato

Il sapore intenso del salmone affumicato incontra la delicatezza della melanzana viola, per conferire a questo risotto un sapore unico e coinvolgente.

Una portata ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco, ad esempio Grillo o Inzolia (Sicilia). Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 170 g di riso carnaroli
  • 80 g di salmone affumicato
  • 1/2 melanzane
  • 1/4 cipolle
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con melanzane e salmone affumicato è piuttosto semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli. Per iniziare lavate accuratamente la mezza melanzana viola (quella rotonda) e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte. Unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. A questo punto unite anche i cubetti di melanzana e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 2-3 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Bagnate adesso il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo.

Quando il riso sarà al dente, aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e mescolate energicamente, affinchè si amalgami con il resto degli ingredienti. Lasciate insaporire il risotto ancora per qualche minuto, quando è pronto spegnete il fuoco e mantecatelo con 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco (o altro formaggio stagionato di vostro gradimento).

Infine versate il risotto nei piatti da portata, aggiungete un pizzico di pepe e un trito di prezzemolo fresco per completare. Consumate subito il risotto.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto a base di pesce in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

 

I consigli di Giovanna

Questo risotto è un primo piatto raffinato e dal sapore coinvolgente. Per ottenere un risultato come al ristorante, scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità. Utilizzate una melanzana viola e rotonda, che è più dolce rispetto alle altre tipologie. Scegliete una tipologia di salmone affumicato norvegese poco salato, per non copromettere il sapore finale del piatto. Accompagnate la portata con un vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...