Il risotto con carciofi, zucchine e Philadelphia è ideale da consumare durante un pranzo o cena in famiglia e perfetto se accompagnato da un buon calice di vino bianco.
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista tutti al primo assaggio. I carciofi freschi e le zucchinette genovesi incontrano la cremosità del formaggio spalmabile Philadelphia, per un risultato che ottiene consensi anche dai palati più esigenti. Vediamo insieme come si prepara questo appetitoso risotto e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso carnaroli
- 2 carciofi
- 1 zucchine genovesi
- 100 g di philadelphia
- 1/2 cipolle
- 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con carciofi, zucchine e Philadelphia è abbastanza semplice. Per iniziare pulite con cura i carciofi, quindi eliminate le foglie esterne più dure e praticate un taglio centrale, per eliminare la parte con le spine. Togliete anche la parte interna (ovvero il fieno) e tagliate i carciofi a fettine sottili.
Mettete i carciofi a bagno in una ciotola con acqua fresca e il succo di 1 limone. Nel frattempo tritate finemente metà della cipolla a disposizione e trasferitela in una padella capiente, quindi aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla, dopo di che unite i carciofi a fettine e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
Trascorsi circa 3-5 minuti, bagnate i carciofi con un mestolo di brodo vegetale (o acqua calda), aggiungete una presa di sale e coprite con un coperchio. Cuocete i carciofi a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quando sono teneri, teneteli da parte al caldo.
Affettate la zucchina genovese e tritate finemente la restante cipolla; mettete quest’ultima in una pentola a sponde alte e aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando è dorata aggiungete il riso e tostatelo fino a quando non diventa trasparente. A questo punto unite anche le rondelle di zucchine e saltate il tutto, mescolando continuamente.
Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Adesso aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente e cuocete il risotto a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Quasi al termine della cottura, aggiungete i carciofi e mescolate. Quando il risotto è pronto, spegnete il fuoco e mantecatelo con il Philadelphia. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema, infine impiattate. Consumate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.