Torta salata con zucchine, parmigiano e prosciutto crudo

La torta salata con zucchine, parmigiano e crudo è una ricetta veloce e perfetta da realizzare per accogliere amici e parenti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, parmigiano e prosciutto crudo

La torta salata con zucchine, parmigiano e crudo sarà pronta in pochi minuti, è una ricetta economica e ricca di gusto. Le zucchine formano un ripieno cremoso e dal gusto delicato che si sposa alla perfezione con le fette di prosciutto crudo.

Accompagnate questa torta salata con una buona bevanda fresca per ottenere una merenda sfiziosa che piacerà anche ai bambini. 

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 60 g di prosciutto crudo
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare questa torta salata veloce con zucchine, parmigiano e crudo è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete le zucchine, lavatele sotto abbondante acqua corrente ed elimiante le estremità. Quindi, con l’aiuto di una grattugia, grattugiatele finemente.

A questo punto posizionate le zucchine in un colino, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele riposare per 10 minuti. In questo modo perderanno l’acqua in eccesso che altrimenti andrebbe a bagnare la pasta sfoglia.

Nel frattempo prendete una teglia da forno rotonda e rivestitela con carta forno prima di posizionare la vostra pasta sfoglia. Bucherellate la superficie ed aggiungete due cucchiai di parmigiano reggiano così da creare la base per la vostra sfiziosa torta salata con zucchine, parmigiano e crudo.

Dopo di che strizzate e scolate le zucchine, e posizionatele sulla pasta sfoglia. Per finire aggiungete il prosciutto crudo tagliato a pezzi e completate con un cucchiaio di parmigiano sulla superficie. Arrotolate il perimentro della pasta così da creare un bordo alto e croccante.

Infine fate cuocere la vostra torta salata veloce con zucchine, parmigiano e crudo in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Aspettate il completo raffreddamento prima di togliere la torta salata dallo stampo e servirla a fette. 

Conservazione

Dopo il completo raffreddamento potete conservare la torta salata con zucchine, parmigiano e crudo in frigo per un massimo di 24 ore.

I consigli di Chiara

Realizzare questa torta salata veloce con zucchine, parmigiano e crudo è molto facile, consiglio di aggiungere un pizzico di pepe per dare più sapore alle zucchine. Al posto del prosciutto crudo potete utilizzare lo speck, consiglio però di fare attenzione al sale. Potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta brisée.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...