I fusilli con crema di piselli e gamberi rappresentano un primo piatto colorato, cremoso e dal sapore delicato, perfetto per stupire i propri ospiti e ideale da accompagnare con un calice di vino bianco.
Realizzare questa portata è abbastanza semplice, anche per chi è meno esperto ai fornelli. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di chef.
Ingredienti
- 180 g di fusilli
- 250 g di gamberetti
- 200 g di piselli
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i fusilli con crema di piselli e gamberi innanzitutto sarà necessario preparare la crema di piselli. Lessate i pisellini in acqua bollente salata e quando sono cotti scolateli e lasciateli raffreddare. A parte sgusciate i gamberi eliminando il carapace e l’intestino, quindi teneteli da parte.
Nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina) mettetevi i piselli, 2 cucchiai di acqua di cottura e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e densa, se necessario regolate di sale e pepe a piacere. Tenete da parte la crema di piselli e procedete con la cottura dei gamberi.
In una padella di medie dimensioni mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. A questo punto aggiungete i gamberi e saltateli a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Non appena il vino è evaporato del tutto, aggiungete la crema di piselli e amalgamate per bene. Se la crema dovesse risultare troppo densa, potrete aggiungere 1-2 cucchiai di acqua calda (ma senza esagerare). Lasciate insaporire il condimento per qualche minuto, infine spegnete il fuoco e tenetelo al caldo.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e quando sono al dente scolateli e mantecateli con la crema di piselli e gamberi. Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e consumatela mentre è ben calda.
Conservazione
Per gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile scaldare la pasta in padella o al microonde per qualche minuto prima di consumarla.