Insalata di patate con asparagi e uova

L'insalata di patate con asparagi e uova è una variante più ricca della classica insalata di patate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Insalata di patate con asparagi e uova

Grazie alla sua spiccata versatilità, a seconda dei casi l’insalata di patate con asparagi e uova potrà essere servita come un contorno molto appetitoso adatto per accompagnare dei secondi piatti, oppure, soprattutto durante la stagione estiva, elevarsi addirittura a piatto unico.

La portata viene preparata facendo uso delle patate, degli asparagi, dei piselli e delle uova sode; viene infine aromatizzata con del pesto di basilico che conferisce una vera e propria marcia in più al piatto.

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 200 g di asparagi
  • 100 g di piselli
  • 4 uova
  • 100 g di pesto alla genovese
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare l’insalata di patate con asparagi e uova, iniziate lavando le patate. Ponetele quindi con la buccia in una pentola, copritele con dell’acqua fredda e salata, lessandole per circa 20-25 minuti fino a quando non saranno morbide. Per controllare che siano cotte, fate la prova con la forchetta: se entrerà facilmente nella polpa, vorrà dire che le patate sono pronte. A questo punto scolatele, sbucciatele e lasciatele intiepidire. Una volta raffreddate, tagliatele a fette o a spicchi.

A parte mettete a cuocere le uova fino a quando saranno sode. Sgusciatele e fatele raffreddare prima di tagliarle in metà o in quarti, a seconda delle preferenze.

Nel frattempo iniziate a pulire gli asparagi, rimuovendo le parti bianche dei gambi, lavandoli e asciugandoli accuratamente. Cuocete al vapore gli asparagi per circa 5-10 minuti, infilzandoli con una forchetta per controllare il livello di cottura. Una volta pronti, lasciateli a raffreddare.

A questo punto sbollentate per circa 5-8 minuti i piselli. Una volta pronti, scolateli e lasciateli a raffreddare.

Dopodiché prendete un’insalatiera in cui metterete le patate. Aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti, i piselli e le uova. Per ultimo unite il pesto e alcune foglie di basilico fresco. Mescolate delicatamente l’insalata, insaporendola con una spolverata di sale e pepe macinato fresco. L’insalata di patate con asparagi e uova è così pronta per essere consumata.

Conservazione

L’insalata di patate con asparagi e uova si può conservare per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coprendola con della pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, potete usare le verdure fresche o surgelate. Potrete sostituire il pesto di basilico utilizzando del pesto di rucola o della salsa verde. Se desiderate arricchire l’insalata, potete aggiungere del tonno o dello sgombro sia al naturale che sott’olio. Per rendere l'insalata più saporita e gustosa, potete aggiungere anche dei pezzetti di olive o dei capperi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...