La crostata salata con robiola, asparagi e sesamo nero è una torta rustica semplice e gustosa.
Un guscio di pasta brisè all’olio d’oliva, croccante e saporito, farcito con una crema gustosissima agli asparagi, resa morbida dalla robiola. La pasta brisè si prepara velocemente a mano o con l’ausilio di un robot da cucina, non necessita di riposo in frigorifero, possiamo, quindi utilizzarla subito.
Ingredienti
- 285 g di farina 00
- 100 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 5 g di sale
- 200 g di asparagi
- 1 uova
- 150 g di robiola
- 15 g di formaggio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
- q.b di sesamo nero
Preparazione
Prima di tutto preparate la pasta brisè all’olio, in un robot da cucina inserite la farina, l’acqua, l’olio, il sale e impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e mettete da parte.
Nel frattempo preparate il ripieno, pulite gli asparagi, tagliate la parte finale più dura e lavateli con acqua corrente. Mettete a bollire dell’acqua, con un pizzico di sale, in un pentolino e fateli sbollentare per qualche minuto. Scolateli e teneteli da parte.
Adesso, prelevate una metà degli asparagi, frullateli con un mixer e versateli in una ciotola. Conservate il resto degli asparagi per la decorazione finale della torta. Aggiungete la robiola, il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale il pepe e il prezzemolo tritato finemente (facoltativo). Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
Prendete la pasta brisè stendetela con il mattarello e foderate uno stampo da crostata di 22/24 cm di diametro, preferibilmente microforato con fondo removibile, per avere una cottura più uniforme. Bucate la base con i rebbi di una forchetta e riempitela con la crema di asparagi già preparata. Livellate bene il composto su tutta la superficie, con un cucchiaio.
A questo punto prendete gli asparagi tenuti da parte e adagiateli su tutta la superficie della torta nella maniera desiderata. Finite la decorazione con semi di sesamo nero o anche bianco.
Mettete in forno statico, preriscaldato a 180° per 40/45′. A cottura ultimata togliete dal forno e servite.
Conservazione
La crostata salata con robiola e asparagi si conserva un paio di giorni in frigorifero coperta dalla pellicola per alimenti.