Il risotto con spinaci, prosciutto cotto e gorgonzola è un piatto cremoso e gustoso, ideale da servire durante un pranzo in famiglia e che conquisterà tutti al primo boccone.
Preparare questo risotto è molto semplice, quindi alla portata di tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 80 g di prosciutto cotto
- 80 g di gorgonzola dolce
- 100 g di spinaci
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con spinaci, prosciutto cotto e gorgonzola è piuttosto semplice; per iniziare mettete 2 cubetti di spinaci ancora surgelati in una padella con 50 ml di acqua (in alternativa potrete utilizzare 100 gr. di spinaci freschi) e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Cuocete gli spinaci per circa 10-15 minuti e non appena l’acqua è evaporata del tutto aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di noce moscata e una presa di sale. Sminuzzate grossolanamente gli spinaci, quindi teneteli da parte. Procedete adesso con la preparazione del risotto.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite il riso e tostatelo per qualche minuto mescolando di tanto in tanto. Aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini, quindi lasciate insaporire ancora per qualche istante.
Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 12-13 minuti.
Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta consistenza, unite gli spinaci tritati e lasciate insaporire per bene. Al termine della cottura, mantecate il risotto con il gorgonzola dolce e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Infine impiattate e gustate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Il risotto con spinaci, prosciutto cotto e gorgonzola deve essere consumato al momento della preparazione, per poterlo apprezzare in tutta la sua bontà, pertanto non è possibile conservarlo.